E’ stato il neoeletto sindaco di Buonabitacolo Elia Rinaldi a chiudere, ieri sera, il cerchio dei vari insediamenti dei rinnovati consigli comunali valdianesi. All’interno del Centro Sociale Cupola e dinanzi ai suoi concittadini Rinaldi ha prestato giuramento sulla Costituzione, dando inizio così ufficialmente al suo mandato.

Dopo aver escluso qualsiasi condizione di incandidabilità e ineleggibilità dei consiglieri si è proceduto alla convalida degli eletti. La maggioranza che d’ora in avanti siederà in consiglio comunale, caratterizzata da una quasi totale componente femminile, è formata da Fiorenzo Casalnuovo, Lucia D’Alessio, Domenica Carmen Guerra, Barbara Lapenta, Lucrezia Marzaro, Anna Antonella Trotta e Annamaria Volpe. Tra questi il sindaco Rinaldi ha ieri sera palesato i nomi dei due assessori: Barbara Lapenta, che ricoprirà anche la carica di vicesindaco, e Carlo Bianco, assessore ma non consigliere, perchè scelto esternamente alla maggioranza. Non sono state ancora esternate, invece, le deleghe di cui saranno incaricati assessori o consiglieri.

La minoranza in seno al consiglio sarà invece rappresentata da Nicola Fico, Michele Boffa e Angelo Marino. E’ stata inoltre eletta, durante la seduta straordinaria, la Commissione Elettorale comunale, di cui faranno parte Annamaria Volpe e Lucia D’Alessio per la maggioranza e Nicola Fico per la minoranza.

Presenti tra il pubblico, per augurare buon lavoro al nuovo primo cittadino, anche il sindaco uscente Beniamino Curcio e l’amministrazione che ha ceduto il testimone a Rinaldi.

– Chiara Di Miele –


 

Commenti chiusi