Si è svolto giovedì sera l’incontro fra l’Amministrazione Comunale di Buonabitacolo e i rappresentanti della Ericsson per discutere delle soluzioni alternative all’installazione del ripetitore di 34 metri in località Pennino, zona a ridosso del centro abitato. Un incontro improvviso, che ha lasciato perplessa la popolazione ed in particolare il Comitato “No Antenna”.

Il Comitato ha fatto sapere di non essere stato informato dell’incontro ma di averlo saputo all’ultimo momento, cosa che ha reso impossibile la loro partecipazione. Il Sindaco Curcio, dal canto suo, ha fatto sapere che dall’incontro sono emersi ottimi propositi di collaborazione da parte della Ericsson che sarebbe favorevole a spostare l’installazione del ripetitore in un altro luogo. Il nuovo sito dovrà essere proposto dall’Amministrazione entro la fine di febbraio. In caso contrario la società svedese installerà il sistema di antenne in località Pennino.

Il comitato “No antenna”, nella persona della sua portavoce, Mariacarmela Lapenta, ha espresso perplessità per come sta procedendo l’iter della vicenda, in particolar modo ha criticato la lentezza dell’Amministrazione Comunale nell’individuare il sito alternativo a quello proposto da Ericsson. Un eventuale accordo con la Ericsson eviterebbe la necessità da parte del Comune di presentare ricorso al Consiglio di Stato per contrastare il provvedimento che autorizza la costruzione dell’impianto in località Pennino. “Noi siamo per il “no” a qualunque tipo di antenna – ha spiegato la portavoce – ma non andremo contro la legge, infatti abbiamo avuto un incontro con gli esponenti del comitato “No antenna” di Padula, dal quale abbiamo ricavato utili consigli su come muoverci in merito alla vicenda. Continueremo ad informarci sulla situazione – ha concluso – e a lottare affinchè si evitino installazioni nel nostro territorio”.

– Sara Maggio –

  •  Articoli correlati

04/02/2014 – Buonabitacolo: Antenna Ericsson. Il Sindaco invia lettera al Prefetto. Ericsson disponibile ad un accordo

29/01/2014 – Buonabitacolo: Antenna Ericsson. Cittadini riuniti in presidio sul luogo dell’installazione

29/01/2014 – Buonabitacolo: Antenna Ericsson. Animi infuocati in consiglio comunale

09/01/2014 – Buonabitacolo: Installazione antenne Ericsson. I gestori telefonici disertano l’incontro convocato dal sindaco Curcio


Commenti chiusi