L’Amministrazione comunale di Buonabitacolo, guidata dal sindaco Elia Rinaldi, ha adottato un “Piano anticorruzione” e un “Programma triennale per la trasparenza e l’integrità”. Il primo rappresenta uno strumento attraverso il quale l’Amministrazione organizza il processo finalizzato a prevenire la corruzione. Il secondo, invece, definisce le misure, i modi e le iniziative volti all’attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente.
“Con questi strumenti – ha dichiarato il sindaco Rinaldi – non ci saranno più aree di opacità nell’operato dell’ente e i cittadini potranno verificare come saranno spese le risorse e riorganizzati i servizi amministrativi“.
Il Comune di Buonabitacolo, per divulgare le proprie iniziative, ha anche attivato nei mesi scorsi delle pagine ufficiali su Facebook e Twitter in cui vengono pubblicate tutte le informazioni istituzionali. Le azioni dell’Amministrazione buonabitacolese attribuiscono in questo modo un ruolo fondamentale alla trasparenza nei confronti dei cittadini e dell’intera collettività, perchè rappresenta uno strumento essenziale per assicurare i valori costituzionali dell’imparzialità e del buon andamento delle pubbliche amministrazioni.
– redazione –
