Si concluderà martedì 31 dicembre a Buccino, la visita guidata presso il museo archeologico Nazionale dell’Antica Volcei e il parco archeologico urbano dei gruppi turistici provenienti da ogni angolo d’Italia e del mondo. A dare il benvenuto nell’antica città volceiana, il sindaco Nicola Parisi  e il presidente della Pro Loco Marcello Nardiello.

All’evento parteciperanno agronomi e sommelier che daranno nozioni specifiche circa la cura, la manutenzione, la coltura e la  raccolta delle olive, a cui segue  la molitura e  l’estrazione dell’olio; si proseguirà con la visita presso le azienda agricole e gli oleifici locali dove sarà possibile degustare i prodotti tipici e l’olio volceiano.

“L’obiettivo – spiega Marcello Nardiello, presidente della Pro Loco Buccino – è quello di promuovere le eccellenze del nostro territorio. L’olio d’oliva, elemento essenziale delle nostre tavole,  non rappresenta solo  un aspetto economico: l’ulivo, infatti, è una pianta forte e  rispecchia la tenacia degli abitanti di questo luogo, riflettendo l’attaccamento nella semplicità della gente, alle proprie radici”.

– Mariateresa Conte – ondanews

 

Commenti chiusi