Dopo il grande successo riscosso nella precedente edizione, riparte il Corso Professionale di Formazione Musicale “Monte Pruno Flutensemble”, che ha come obiettivo la creazione di un’orchestra di flauti e organizzato dall’Associazione Flautisti Italiani in collaborazione con la Banca Monte Pruno.

Anche quest’anno Banca Monte Pruno ha voluto investire in questa importante iniziativa di carattere culturale, che rende la musica e, in particolare, il flauto oggetto di studio, formazione, unione e confronto tra giovani talenti campani e lucani, dando in questo modo l’opportunità ai musicisti partecipanti di poter imparare e crescere maturando esperienze significative attraverso la partecipazione ad un progetto di ampio respiro e che dà futuri sbocchi professionali positivi.

Così come nella precedente edizione, il corso professionale sarà curato dal Maestro Salvatore Lombardi e dal coordinatore del corso, il Maestro Antonio Cimino, personalità di spicco nel mondo del flauto e della musica classica e che vantano trentennali esperienze concertistiche e didattiche di rilievo. Al corso, le cui domande di adesione scadono il 31 ottobre, accederanno gratuitamente, grazie alle borse di studio messe a disposizione della Banca Monte Pruno, i primi dodici strumentisti classificati nella graduatoria di merito. Il progetto prevede dieci incontri formativi che si terranno con cadenza mensile.

L’esperienza dello scorso anno – ha dichiarato il Presidente del Consiglio di Amministrazione Anna Misciaci ha spinto a riporre, con grande entusiasmo, il progetto della Monte Pruno Flutensemble, in quanto, rappresenta una validissima iniziativa per i giovani del territorio che amano la musica. Inoltre, questa orchestra di flauti unisce in maniera perfetta il nostro territorio di competenza dando spazio ai musicisti residenti in Campania e in Basilicata. Il nostro auspicio è che anche in questa edizione il corso di formazione, ottimamente curato dai Maestri Cimino e Lombardi, possa mettere in luce la professionalità di questi giovani artisti, i quali avranno un’occasione in più per proseguire il loro percorso di formazione”.

Per scoprire tutti i dettagli del corso di formazione e scaricare il regolamento completo è possibile visitare il sito www.bccmontepruno.it/monte-pruno-flutensemble2014.php oppure inviare una mail all’indirizzo afi@falaut.it o telefonare al numero 333/6314055.

– Antonio Mastrandrea – 


 

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano