Il Comune di Auletta chiede lo stato di calamità naturale in seguito all’evento franoso che ha interessato la strada SS19 lo scorso 22 gennaio. Le piogge degli ultimi giorni, infatti, hanno aggravato lo stato già disastroso del tratto stradale in questione: “La frana è in continua evoluzionespiega il geometra Franco Tarateta – avvicinandosi pericolosamente alle costruzioni abitate e rischiando di danneggiarle”. Intanto, le famiglie interessate dallo smottamento e rimaste isolate continuano ad esprimere il loro disagio e la loro preoccupazione. Nonostante gli interventi del Comune che, con proprie risorse, ha reso più agevole un percorso alternativo per questi cittadini, urgono dei lavori di ripristino della strada statale, tra l’altro utilizzata anche per accedere allo svincolo autostradale di Petina.

Alla luce di tale situazione e dopo un ulteriore sopralluogo da parte dell’ufficio tecnico di Auletta, stamattina si è tenuto, presso il Municipio, un vertice tra amministratori, tecnici e Protezione Civile al fine di adottare delle misure atte a sollecitare l’intervento degli enti preposti e chiedere lo stato di calamità naturale. Al momento, infatti, neppure la Prefettura si è recata in loco per verificare lo stato dei danni sulla SS19, nonostante siano trascorsi ormai 15 giorni. “Il Comune, intanto – sottolinea anche il consigliere comunale Antonio Addesso – ha predisposto un apposito modulo, disponibile sul sito istituzionale, che tutti i cittadini possono compilare segnalando i danni causati dalla frana”.

Fra una decina di giorni al massimo  si avrà un quadro chiaro della situazione, con una apposita relazione tecnica comprensiva delle segnalazioni dei privati e, a quel punto, dati alla mano, verrà comunicato agli enti preposti lo stato di calamità naturale.

– Francesca Caggiano –

  • Articoli correlati

06/02/2014 – Auletta: Frana SS 19. Al via i lavori per il percorso alternativo per le famiglie rimaste isolate

01/02/2014 – Auletta: Continua ad essere critica la situazione della SS19. Il terreno continua a franare

29/01/2014 – Auletta: Frana SS 19. Sopralluogo del Genio Civile. Si attendono i primi provvedimenti – VIDEO –

27/01/2014 – Auletta: Frana SS 19. Il manto stradale continua a cedere. Domani sopralluogo di Regione e Genio Civile

25/01/2014 – Auletta: Le immagini della frana sulla SS 19

25/01/2014 – Auletta, frana SS 19. Il terreno continua a sprofondare. Situazione peggiorata nella notte

24/01/2014 – Frana sulla Statale 19. Strada chiusa ad Auletta


 

Commenti chiusi