Il 21 settembre si avvicina ma, ad Auletta, la ricorrenza religiosa di San Donato alla Galleria, che si celebra proprio domenica prossima, quest’anno avrà un sapore diverso. A causa della frana dello scorso gennaio che ha interessato la Ss 19, all’altezza del chilometro 46, la tradizionale processione non potrà procedere lungo il suo solito percorso.

Il corteo, difatti, soleva giungere in contrada “Scaffa” per la celebrazione della Santa Messa. Il grave smottamento, tuttavia, ha lasciato completamente isolata quella zona, con ovvi gravi disagi per gli abitanti del luogo. Causa frana, dunque, la processione in onore di San Donato alla Galleria si fermerà in località “Libertino”, nei pressi dello sbarramento, dove verrà officiata la funzione religiosa.

La questione (appare anche più che superfluo specificarlo) non attiene prettamente al luogo scelto per la preghiera. Per rivolgere un’orazione al Santo non conta il posto, quanto lo spirito. Ciò che rileva, ahinoi, è l’incresciosa e precaria situazione in cui la zona versa da mesi e mesi. Un vero e agevole percorso alternativo, che permetta agli abitanti della zona di godere quanto meno di un provvisorio collegamento, non è stato, fin d’ora, adeguatamente predisposto.

Intanto, in vista del periodo invernale, le cose si fanno ancor più complicate. Il manto stradale, dal giorno dell’evento franoso, ha continuato a cedere per metri e metri mettendo in serio pericolo le abitazioni circostanti. Ciò tra la crescente indignazione dei cittadini aulettesi, che chiedono risposte a Regione, Genio Civile, Anas e Comune. I tempi si prevedono lunghi, si sa. Tuttavia, la messa in sicurezza del luogo, appare assolutamente necessaria per l’incolumità della popolazione. Quanto ancora si dovrà attendere perché si possa giungere, quanto meno, ad una condizione di minore precarietà?

– Annachiara Di Flora – 


  • Articoli correlati

3/03/2014 – Auletta: Emergenza frana. Stanziati 27.000 euro per intervento di massima urgenza

24/02/2014 – Auletta: SS 19. Ad un mese dalla frana, la parola alla gente. “Vogliamo risposte” – VIDEO –

10/02/2014 – Frana SS19: Le telecamere della Rai ad Auletta. Gli abitanti:”Situazione inaccettabile” – VIDEO –


 

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano