Continua ad essere critica la situazione della Strada Statale 19 nel tratto che attraversa il Comune di Auletta all’altezza del km 46. Il terreno da diversi giorni continua a franare anche se sembra scongiurato il rischio di dover provvedere all’evacuazione di alcune abitazioni che si trovano nei pressi della zona in cui è avvenuta la frana.

Nella giornata di ieri, il geometra Francesco Giancristiano, impiegato dell’ufficio tecnico comunale, ha scritto una lettera indirizzandola, tra gli altri, al presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, all’assessore Regionale alla Protezione Civile Edoardo Cosenza e all’Autorità di Bacino Interregionale. Nella missiva, Giancristiano chiede l’intervento immediato per la rimozione del materiale detritico arrivato in seguito alle piogge torrenziali nei pressi del Ponte degli Inglesi e del Ponte sulla Strada Statale 19. Il geometra del Comune del Tanagro esprime nella lettera anche la sua preoccupazione per una conduttura del gas della SNAM le cui condizioni di stabilità ed integrità potrebbero essere state compromesse in seguito all’alluvione.

“La situazione sta causando la caduta dell’economia agricola e non del nostro territorio – si legge nel documento – le persone residenti a valle della frana che ha interessato la SS 19 non possono in alcun modo raggiungere il paese per le attività e necessità familiari se non attraversando a piedi la zona franosa passando per i terreni soprastanti “. La lettera assume toni duri nel punto in cui si chiede un intervento immediato da parte delle autorità competenti che vengono invitate “a non tenere un comportamento silente ed infruttuoso per fronteggiare l’emergenza a distanza di dieci giorni dal primo evento”.

– Erminio Cioffi –

  • Articoli correlati

29/01/2014 – Auletta: Frana SS 19. Sopralluogo del Genio Civile. Si attendono i primi provvedimenti – VIDEO –

27/01/2014 – Auletta: Frana SS 19. Il manto stradale continua a cedere. Domani sopralluogo di Regione e Genio Civile

25/01/2014 – Auletta: Le immagini della frana sulla SS 19

25/01/2014 – Auletta, frana SS 19. Il terreno continua a sprofondare. Situazione peggiorata nella notte

24/01/2014 – Frana sulla Statale 19. Strada chiusa ad Auletta


Commenti chiusi