L’ASL Salerno ha presentato il “Piano Aziendale per la Promozione ed Educazione alla Salute 2014-2015“, attraverso la guida “Salute: conoscere e partecipare“, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, ma anche ad altri contesti sociali. La guida si prefigge di far comprendere che la promozione della salute passa attraverso le azioni congiunte tra le varie istituzioni, la scuola, la famiglia, gli enti locali e l’Azienda Sanitaria, che culminano nella realizzazione di progetti integrati. Tutto ciò perchè la tutela della salute, tra i beni primari dell’essere umano, rende gli uomini in grado di sviluppare autonomia, esprimere le proprie capacità e affrontare con tenacia le sfide della vita quotidiana, contribuendo a rendere più sana anche la società di cui sono parte integrante. I progetti messi in campo dall’ASL salernitana, saranno concretizzati grazie al supporto di esperti, tra cui medici, psicologi, sociologi e varie figure professionali di settore.

Riservati al Distretto di Sala Consilina il progetto di educazione sessuale e sentimentale “Ben…essere in Amore“, quello sui disturbi dell’apprendimento “In classe c’è un bambino che…“, il progetto di prevenzione di incidenti domestici “La casa di Leo – Una casa sicura“, “La mia strada è sicura” per ridurre gli incidenti stradali, il progetto territorio cardioprotetto “Spirito, anima e cuore“, “A scuola si sta bene” per promuovere la salute di studenti con diabete, “Latte materno: la vita continua meglio!” per promuovere l’allattamento al seno tra le future e neo mamme.  Tra i progetti riservati dall’ASL al Presidio Ospedaliero “Luigi Curto” di Polla, invece, troviamo “I care“, che promuove la salute dei pazienti nel setting ospedaliero e nella comunità.

Gli istituti scolastici che intendono prendere parte a uno dei progetti di educazione alla salute dovranno aderire entro il 31 ottobre tramite apposita scheda (www.aslsalerno.it) da inviare al Coordinatore Territoriale per la Promozione ed Educazione alla Salute del Distretto di appartenenza della scuola (Distretto di Sala Consilina – Michele D’Angiolillo, Via Pozzillo 84036 SalaConsilina – Tel. 0975/526561,email m.dangiolillo@aslslerno.it).

– Chiara Di Miele – 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*