Sono pronti a prendere servizio negli ospedali dell’Asl Salerno e nelle altre strutture sanitarie i 60 nuovi medici, di cui 30 anestesisti rianimatori e 30 medici di Radiodiagnostica, risultati vincitori dei rispettivi concorsi banditi dall’azienda sanitaria alla fine dello scorso anno.
I neoassunti sono stati convocati per sabato 30 settembre, presso la Direzione Generale di via Nizza, per effettuare la scelta della sede di servizio di prima utilizzazione. Si tratta dell’ultimo atto di due procedure concorsuali di assunzione a tempo indeterminato finalizzate al reclutamento di medici destinati a rinfoltire i ranghi di reparti ospedalieri e le strutture territoriali, da anni afflitti dalla cronica carenza di personale.
Il Direttore Generale Antonio Giordano nella seduta del 22 settembre scorso ha firmato le deliberazioni n. 880 e 881 con cui sono state approvate le due graduatorie finali, disponendo l’assunzione in ruolo dei vincitori. I due concorsi erano stati banditi dall’Asl nel dicembre 2016, assieme ad altre procedure relative alle diverse discipline mediche, per le quali i lavori delle commissioni esaminatrici sono in pieno corso. Le varie fasi dei due iter concorsuali sono state portate a termine in poco più di 6 mesi: pubblicazione sul BURC nello scorso mese di febbraio, poi sulla Gazzetta Ufficiale–Serie Concorsi, presentazione delle domande, espletamento delle prove, formulazione della graduatoria e nomina dei vincitori. Le graduatorie di merito sono attualmente pubblicate sul sito aziendale www.aslsalerno.it nella sezione “Avvisi e concorsi”.
Da sabato, con la scelta della sede di prima utilizzazione, i medici neoassunti entreranno a far parte dell’Asl Salerno, dove prenderanno regolare servizio.
“Si tratta di un importante traguardo per la nostra Azienda – ha dichiarato Antonio Giordano – Una immissione cospicua di personale medico in due discipline strategiche per la rete ospedaliera aziendale. Inoltre, entro il prossimo mese di ottobre, giungeranno a termine anche le selezioni per medici destinati alle Cardiologie e Pronto Soccorso aziendali. Ciò permetterà all’Azienda di aumentare il livello quali-quantitativo delle prestazioni erogate e di fornire ai cittadini un’assistenza sanitaria più puntuale ed efficiente. Il blocco del turn over, attivato in Campania nel 2007, ha avuto effetti che si sono inaspriti nel tempo, causando sofferenze alla maggior parte delle strutture di questa ASL. Grazie all’impegno della nostra Regione sullo sblocco del turn over, siamo stati finalmente in grado di riavviare le politiche di selezione del personale, per noi sono una priorità assoluta e perciò abbiamo concentrato i nostri sforzi per riuscire ad essere quanto più possibile veloci, visto che ovviamente si deve tenere conto dei tempi tecnici fissati dalla normativa del comparto pubblico. Le autorizzazioni ai reclutamenti che ci sono state riconosciute dalla regione consentiranno di superare gradualmente le difficoltà registrate e possiamo perciò permetterci di guardare al futuro con maggiore ottimismo”.
– Chiara Di Miele –