La legge di Stabilità ha ricevuto l’ok definitivo in Parlamento con il via libera del Senato alla manovra (162 voti favorevoli, 125 contrari).
Tante le misure previste da quella che il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ritiene una legge che “rafforza e stimola la crescita e il lavoro e indirizza risorse importanti per i poveri, i meno abbienti e per i giovani“.
Nello specifico, con la nuova legge di Stabilità, sono stati azzerati gli aumenti di Iva e accise, per un valore di 16,8 miliardi di euro, mentre è stata cancellata la Tasi dall’abitazione principale per 19 milioni di italiani, con uno sconto da 3,7 miliardi. Sconto Tasi anche per i separati e cancellato il 50% dell’Imu per la seconda casa data in comodato registrato a figli o genitori.
Nel caso invece di un’impresa costruttrice che acquisti un’abitazione residenziale, l’Iva pagata potrà essere scontata al 50% dall’Irpef dell’acquirente in 10 rate, mentre ci sarà uno sconto del 25%, in favore del proprietario, a chi dà in affitto l’immobile a canone concordato.
Tra le novità introdotte dalla manovra anche la possibilità di comprare in leasing la prima casa, così come avviene per le auto. Leasing che sarà agevolato per gli under 35 con un reddito inferiore ai 55 mila euro.
Protagonista della legge di Stabilità anche il canone Rai che scende ad un prezzo di 100 euro e si pagherà, come già annunciato da tempo, a rate nella bolletta della luce (esenti gli over 75 con 8000 euro di reddito annuo).
Un importante sostegno anche alla cultura e ai giovani grazie alla card di 500 euro per chi compirà 18 anni nel 2016 da spendere in musei, mostre, concerti, eventi culturali e acquisti di libri. Bonus fiscale da 1000 euro una tantum per l’acquisto di strumenti musicali da parte degli studenti iscritti al conservatorio. Inoltre sono stati stanziati 23 milioni di euro in più per le scuole statali e per quelle paritarie.
Per 6 milioni di pensionati sale a 8000 euro la “no tax area” per le pensioni, che non verranno ridotte in caso di inflazione sotto zero. Per i genitori un occhio di riguardo particolare, dato che i papà avranno a disposizione due giorni di congedo obbligatorio e le mamme anche per il 2016 potranno godere del voucher baby sitter (anche per le lavoratrici autonome). Va incontro alle famiglie con un minimo di 3 figli anche la “card famiglia” per determinati sconti, mentre è stata rifinanziata per il 2016 la Dis-coll, l’indennità di disoccupazione introdotta per i CO.CO.CO.
Dal 2016 gli autovelox potranno accertare anche le mancate revisioni dei veicoli e le assicurazioni Rc auto. Potranno essere pagati con il bancomat anche caffè e parcheggio nelle strisce blu, mentre sarà praticato uno sconto del 65% per chi acquista un sistema elettronico per monitorare i consumi e controllare a distanza l’accensione di riscaldamenti e climatizzatori. Bonus anche per le giovani coppie under 35 sull’acquisto di mobili, che passa da 8 a 16.000 euro.
In conclusione sono stati appostati 600 milioni di fondi per il “Piano povertà” e 100 milioni per la legge “Dopo di noi” in favore dei disabili che rimangono senza genitori.
– Chiara Di Miele –