Sono giorni di apprensione all’ospedale di Eboli dove si sono registrati due casi di leptospirosi, malattia infettiva batterica che ha colpito due lavoratori, un marocchino e un indiano.
I due erano ricoverati con sintomi nel reparto di Medicina e soltanto dopo le analisi i medici hanno capito che si tratta di leptospirosi, così li hanno messi in isolamento nel reparto di Malattie Infettive. I due uomini non sarebbero in pericolo di vita.
La leptospirosi è una malattia infettiva che può essere trasmessa dagli animali all’uomo o viceversa, causata da batteri del genere Leptospira. Gli animali, sia domestici che selvatici, possono infettarsi ed eliminare i batteri con le urine. L’infezione nell’uomo avviene per contatto diretto con urina e tessuti di animali infetti o indirettamente attraverso il contatto con acqua o terreno contaminati, attraverso le mucose dell’occhio, del naso o della bocca o ferite e lesioni della cute, in particolare durante le attività all’aperto quali caccia, pesca o sport d’acqua o in luoghi di lavoro.
La diagnosi viene confermata rilevando nel sangue gli anticorpi contro i batteri o identificando i batteri in un campione di sangue o urine.