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4 thoughts on “Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria. Castiello: “Diverse criticità nel progetto che non favoriscono lo sviluppo”

  1. campanilismo, solo campanilismo.da un po di tempo a questa parte tutti i rappresentanti parlamentari sono diventati grandi progettisti di opere faraoniche quali ferrovie, aeropori , ponti. poveri noi.tutti pretendono di contestare il progetto anche se e di massima.figuriamoci cosa succedera nel momento in cui ci sara il progetto definitivo. bisogna combattere affinche la av sia veramente quella con velocita 350 km l ora e non qualche rettifica del vecchio tracciato per dare a noi dell sud il solito contentino.viva tutto il sud.

  2. Non c’è nessun dubbio che la soluzione più logica sarebbe quella di creare la Nuova Stazione di SALERNO AV all’altezza dell’Aeroporto di Pontecagnano, con bretella d’uscita diretta (in una grande aerea di sosta) dall’Autostrada A2 SA-RC in entrambi i sensi di marcia, ovvero sia la creazione di un Super-HUB Alta velocità ferroviaria, aeroporto, metropolitana ed autostrada.

    La creazione poi di altre due fermate “FAST-STOP” dell’AV all’altezza dei caselli autostradali dell’A30 di Nocera-Pagani (o Castel San Giorgio) nonchè all’altezza del Campus Universitario di Fisciano sarebbe il completamento della spina dorsale infrastrutturale della Provincia di Salerno per i prossimi 100 anni.

    Chissà se De Luca lo capirà, solo lui potrà farci ottenere tutto ciò….

  3. In una visione nazionale ed europea la linea attraverso il Vallo di Diano è certamente la più logica e razionale anche per la Campania e la Lucania. Gli aggiustamenti vanno effettuati in una visione globale di efficienza e di servizio. In tale ottica appare opportuno proporre la nuova stazione presso l’aeroporto invece che a Baronissi, ottenendo così numerosi vantaggi, quali la maggiore velocità media da Afragola alla nuova stazione per effetto delle accelerazioni e decelerazioni su una distanza leggermente maggiore, la formazione di un hub intermodale di eccezionale portata per lo sviluppo di tutta la provincia e per la città di Salerno, che avrebbe così più treni a disposizione ( linea per Sapri, metropolitana, Potenza Taranto), mentre il Vallo di Diano, con la Lagonegro-Sicignano ed il Cilento sarebbero collegati facilmente alla nuova stazione AV , il Golfo di Policastro farebbe riferimento alla nuova stazione Castrocucco-Tortora. Con la stazione AV ” dentro” l’aeroporto diventerebbe automatica anche la piattaforma logistica a Battipaglia ( passeggeri presso l’aeroporto, merci a Battipaglia). E’ questo il momento di rimanere uniti nell’interesse di tutti e di non cedere a tentazioni campanilistiche; forse è difficile, ma gli elettori ed i cittadini capiranno.

  4. se guardi la cartina questo sarebbe il tratto migliore fare dal Gufo una Galleria che esce a Rivello e poi per la Valle del Noce verso Praija At

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