Nuovi servizi per la cura e il benessere delle donne in gravidanza e dei neonati all’ospedale “Luigi Curto” di Polla.

Come spiegato dal Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia, il dottor Francesco de Laurentiis, a partire dal 19 maggio sarà attivato un ambulatorio esclusivo per le donne in gravidanza. Questo si va ad aggiungere alle quattro sedute settimanali già attive, di cui due dedicate alla cardiotocografia, consistente nel monitoraggio del benessere fetale, e altre due dedicate sia alla ginecologia che all’ostetricia.

Dopo circa 4 mesi di battaglie abbiamo ottenuto questo giorno aggiuntivo il giovedì mattina dalle ore 10 alle ore 13 dedicato a tutto ciò che concerne la gravidanza – spiega –. Una possibilità di un giorno in più per assolvere al massimo a quelle che sono le assistenze ostetriche della nostra Unità Operativa”.

In programma anche l’attivazione, a breve, della Rooming In che prevede che il bambino, una volta assistito alla nascita e nelle prime ore, venga trasportato con la culletta in camera con la madre.

Questo per un neonato che sta bene con un post partum fisiologico e nelle 12/24 ore rimane a fianco alla madre col supporto delle puericultrici e delle ostetriche del reparto – continua – Abbiamo predisposto per un’eventuale problematica di emergenza neonatale una stanza adiacente al reparto con un lettino e gli appositi presidi. I bambini con questo sistema non staranno più nel Nido. Qualsiasi altro supporto di assistenza assicurato dalla collaborazione delle puericultrici, di pertinenza pediatrica, per sostenere la mamma nell’allattamento, nel cambio del pannolino e tutto ciò che concerne l’assistenza al neonato nei primi giorni”.

Un commento

  1. Si certo peccato che mi mancano ancora tre mesi sennò venivo io allospedale di polla a fare il dirigente di ostetricia e ginecologia.Ma comunque sono colleghi bravissimi .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.