PROGRAMMA villammare film festivalPronti al primo ciak del Villammare Film Festival, la kermesse cinematografica organizzata da 105 Tv in collaborazione con il Comune di Vibonati.

La tredicesima edizione, che si svolgerà dal 27 al 30 agosto in Piazza Portosalvo a Villammare, è ai nastri di partenza con tutto il suo carrozzone di eventi e personaggi, il mix di cinema, cultura, musica, gastronomia e territorio che da sempre caratterizza il Festival. Una edizione da numeri uno a cui prenderanno parte Ida Di Benedetto, Federico Moccia, Andrea Roncato, Paolo Vivaldi e Michele Placido e dove verrà proiettato fuori gara il corto “Il Silenzio di Lorenzo” diretto da Nicola Acunzo.

Quest’anno sono stati circa 170 i corti pervenuti, molti di caratura internazionale, provenienti dalla Russia, dal Canada, dagli Stati Uniti, dal Brasile, dalla Turchia, dal Congo, tantissimi dalla Spagna e dal Portogallo. 12 i corti semifinalisti, che verranno proiettati durante le serate del Villammare Film Festival e sottoposti alla giuria popolare e alla giuria tecnica composta dagli attori Ida Di Benedetto e Bruno Cariello, dallo sceneggiatore Giorgio Arlorio, dal regista Nino Russo e dall’artista Anna Maria Maggiore.

Il 27 Agosto protagonista sarà Ida Di Benedetto, nel suo ruolo di produttrice e cofondatrice della Titania. La prima serata del Villammare Film Festival punta a mettere in evidenza l’aspirazione ai mercati internazionali delle produzioni cinematografiche italiane. Il giorno dopo sarà la volta dello scrittore e regista Federico Moccia, noto al pubblico degli adolescenti per “tre metri sopra il cielo.” Il 29 Agosto, per la serata solitamente riservata al mondo delle colonne sonore, ospite ricercato e raffinato sarà il compositore e direttore d’orchestra Paolo Vivaldi.

Grande finale poi per il 30 Agosto quando il grande attore, regista e sceneggiatore Michele Placido calcherà il palcoscenico della kermesse. Placido dopo un breve saluto al pubblico sarà insignito di un piccolo omaggio del Festival alla sua statura di uomo di cultura e di cinema. Nella stessa serata finale, sarà ospite anche il campione della risata, protagonista dei film anni 80-90, ancora impegnato in fiction e prove d’attore: Andrea Roncato racconterà gli anni d’oro di quella commedia all’italiana che tanta ispirazione ha dato anche a maestri del cinema internazionale.

Tutte le serate, presentate dalla giornalista Daria Scarpitta, sono ad ingresso gratuito ed avranno inizio alle 21.

– redazione –


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.