Skip to content
Ondanews.it

Ondanews.it

Notizie Vallo di Diano, Notizie Cilento, Notizie Golfo di Policastro

Primary Menu
  • Home
    • Chi Siamo
    • Regolamenti
      • Regolamento commenti
      • Regolamento messaggi pubblicitari
      • REGOLAMENTO PUBBLICITÀ ELETTORALE
  • Rubriche
    • A TU PER TU
    • Cucina con un click
    • Curiosità storiche valdianesi
    • FARE IIMPRESA – Professionisti si raccontano
    • FOCUS
    • IN CUCINA CON NONNA MICHELINA
    • In salute: consigli utili – a cura della dott.ssa Monica T. Gallo
    • Info@lavoro 2.0
    • La Rubrica del Consulentea cura dello Studio Viglione – Libretti
    • La Svista a cura di Paola Testaferrata
    • Lavoro&Impresa
    • Motori in Onda
    • Onda Road
    • Officina del lavoro – a cura della dott.ssa Mariagrazia Stabile
    • Psicologica…mente
    • Salute & Benessere
    • – Sporting Sala Consilina
  • Annunci
  • Eventi
  • Banca Monte Pruno
    • Economia&Finanza
  • Farmacia 3.0 – a cura del dott. Di Muria

Agropoli: una targa commemorativa per Luigi Renzi, l’operaio morto sul cantiere del Cineteatro

29 Marzo 2019

.Lo scorso 11 settembre, gli attivisti del Meetup Cinque Stelle Roberta Oricchio, Francesca Oricchio e Manuel Sprechino, facendosi carico della volontà dei cittadini e dopo averlo chiesto pubblicamente per anni, avevano protocollato, all’attenzione del sindaco, di tutta la Giunta comunale e di tutto il Consiglio comunale di Agropoli, un’istanza per far apporre una targa commemorativa dal Comune per Luigi Renzi, l’operaio di 27 anni morto schiacciato da un container il 27 giugno 2012, mentre lavorava sul cantiere del Cineteatro di Agropoli.

“Per anni la sua morte è stata trattata dalle Amministrazioni comunali come una cosa da nascondere – si legge nella nota del Meetup – una specie di fantasma della vergogna per il Cineteatro. Tanta omertà dalla politica e nessuna degna commemorazione. I cittadini agropolesi e cilentani, invece, hanno dimostrato fin da subito un’umanità immensa: ci hanno sempre supportati in questa battaglia, pronti perfino a raccogliere le firme per onorare il ricordo di Luigi Renzi. Siamo fieri di far parte di questo straordinario popolo capace di straordinari sentimenti e ringraziamo tutti i cittadini che ci sono stati accanto e che hanno lottato insieme a noi. In tutti questi anni, non abbiamo mai mollato la battaglia in memoria di Luigi e di tutti i caduti sul lavoro, tema che ci sta molto a cuore“.

Nella giornata di ieri, durante il Question Time, il consigliere comunale d’opposizione Agostino Abate ha portato in discussione l’istanza. “Di un’intera Amministrazione comunale – continuano gli attivisti – il consigliere Abate è stato l’unico ad avere cuore e sensibilità verso un tema delicato come le morti bianche, confermando come sempre di essere un vero galantuomo, nella vita come nella politica“.

La discussione si è conclusa con la risposta positiva del sindaco: presto, quindi, durante l’inaugurazione di Piazza Mediterraneo, verrà apposta una targa commemorativa nei pressi del Cineteatro di Agropoli per Luigi Renzi e per tutti i morti sul lavoro.

“Abbiamo vinto! – commenta soddisfatto il Meetup Cinque Stelle – Abbiamo vinto per Luigi e per tutti i caduti sul lavoro, per perpetuare il ricordo dell’ennesima persona morta sul lavoro ed affinché si concepisca sempre appieno la drammaticità delle morti in tali circostanze, anche nella speranza che, proprio il ricordo, attenui, nel futuro, l’incidenza delle morti bianche e si possa rendere sempre più sicuri i posti di lavoro. Ringraziamo il sindaco Adamo Coppola per aver accolto la nostra istanza ma il grazie più grande vogliamo esprimerlo per il consigliere Abate, per aver lottato insieme a noi e senza il quale non ce l’avremmo fatta. Noi cittadini non sappiamo dimenticare il valore della vita, il rispetto per il lavoro dell’uomo, l’importanza di commemorare ed onorare i defunti e la possibilità di farlo collettivamente quando una morte avviene sul posto di lavoro e coinvolge il comune sentimento popolare. Onorare perennemente il ricordo di Luigi Renzi e dei caduti sul lavoro significa scrivere, nella storia della nostra città, che il popolo di Agropoli rispetta i propri figli defunti ed onora quei valori che ci permettono di definirci esseri umani. Commemorare Luigi fa sì che lui possa vivere per sempre nel ricordo collettivo e che questa cittadinanza possa sentirsi parte di una comunità saldamente ancorata ai valori ed ai principi che da sempre l’hanno ispirata e guidata. Oggi per noi è un giorno importante: abbiamo restituito dignità alla morte di Luigi Renzi e siamo convinti che, lassù in paradiso, Luigi stia finalmente sorridendo“.

– Paola Federico –

redazione

Continue Reading

Precedente: Accusati di abuso su una ragazzina della Valle del Sele. Scagionati la madre, il compagno e lo zio
Prossimo: Il Parco Nazionale verso l’autonomia energetica. Si punta sui led, il solare e l’idroelettrico

Ultime notizie

Polla: inaugurato il Palazzo della Legalità, sede del Giudice di Pace e del Comando di Polizia Municipale

Polla: inaugurato il Palazzo della Legalità, sede del Giudice di Pace e del Comando di Polizia Municipale

27 Settembre 2023
Divieto di avvicinamento all’ex compagna per atti persecutori. Nei guai 50enne salernitano

Divieto di avvicinamento all’ex compagna per atti persecutori. Nei guai 50enne salernitano

27 Settembre 2023
A Pontecagnano Faiano nasce il Comitato Civico “Marzo 2022” in ricordo di Marzia Capezzuti

A Pontecagnano Faiano nasce il Comitato Civico “Marzo 2022” in ricordo di Marzia Capezzuti

27 Settembre 2023
Distretto agroalimentare “Divino”. La proposta di Coldiretti Basilicata che unisce gli attori del settore vitivinicolo

Distretto agroalimentare “Divino”. La proposta di Coldiretti Basilicata che unisce gli attori del settore vitivinicolo

27 Settembre 2023
San Michele Arcangelo Patrono della Polizia di Stato. Il 29 settembre le celebrazioni a Salerno

San Michele Arcangelo Patrono della Polizia di Stato. Il 29 settembre le celebrazioni a Salerno

27 Settembre 2023
Eboli: il progetto dell’Alta Velocità prevede espropri. Il sindaco Conte incontra i cittadini

Eboli: il progetto dell’Alta Velocità prevede espropri. Il sindaco Conte incontra i cittadini

27 Settembre 2023
  • HOTEL OSMAN
  • TECNOCASA
  • Biochimica_giugno2021_300x110
  • VILLA COSILINUM
  • RUSSO
  • offerte mobili gs settembre 23 300x110
  • la corte inglese UNIEURO SETTEMBRE 2021_300x110
  • ba aretz pertosa 300x110
  • VIPNET_FEBBRAIO_2022_300X110 CARTA DEL DOCENTE
  • pama infissi 300x110
  • bowling atena lucana 300x110
  • addesso living febbraio 2022 300x110
  • gracocem 300x110
  • ELETTROSERVICE
  • SOREM
  • CITTA VALLO
  • metasport_NUOVO_300x110
  • amaro tumusso 300x110
  • audi-summer-imparato-luglio-23 300x110
  • PAGLIARULO
  • garone habitat 300x110 maggio 2020
  • nola ferramenta settembre 23 300x110
  • villa venus resort e spa 300x110
  • DETTA 300x110
  • energeticasa 300x110 generico bianco
  • CRISCUOLO
  • PASTICCERIA D'ELIA
  • juniors carta plastica
  • VILLA TORRE ANTICA
  • petracca arredo cucina giugno 23 300x110
  • cosilinauto_POTENZA_300x110_2021
  • market-morena MARZO 23 300x110 ok
  • paon dorè NUOVO 300x110
  • LPG
  • centro estetico oasi 300x110
  • LOSA costruzioni 300x110
  • IMPARATO
  • progettazione e consulenza
  • pick up teggiano 300x110
  • CAMPOLONGO
  • AQUALIF _spolzino_300x110
  • coop polla sfoglia il volantino 300x110
  • MD
  • sabia carburanti 300x110
  • ERBANITO
  • ca del conte 300x110
  • LAPELOSA
  • PANIFICIO DUEMME
  • lagalla costruzioni
  • CURCIO VIAGGI
  • SIDEL
  • BOCCON DI VINO 300X110
  • cinghiale_300x110
  • SANTO STEFANO
  • GIRONE DEI GOLOSI 300X110 2
  • MARCHESINA
  • FAMILY HOTEL
  • GENERAL ENTERPRISE
  • di donato srl 300x110
  • LILIANA TIERNO
  • perito 300x110
  • PINTO SRL giugno_2020_300x110 OK
  • palestra MGM
  • MAGIC
  • GPG AUTO
  • 300x110-dfl-on-job maggio 2022
  • GIOIELLO
  • PAMA
  • DI CANDIA AUTO
  • helios 300x110
  • i sapori del vallo 300x110 11_22
  • TANAGRINA
  • ba aretz pertosa 300x110
  • NEW KODOKAN
  • Istituto Juventus
  • unipolsai-300x110 agg.ottobre 2020
  • demetra finestre 300x110 versione A
  • CONAD
  • Croquembouche Gregorio 300x110
  • pagano spa
  • EURO 2000
  • marchesano pneumatici 300x110 aprile 23
  • ADINOLFI
  • casalmotor febbraio 23 ok 300x110
  • cosilinauto_SALA CONSILINA_300x110_2021
  • MANZOLILLO
  • casalcar 300x110
  • BLOISI
  • VIGLIONE LIBRETTI
  • miltech banner 300x110
  • Vipnet fibra marzo 2021
  • DIANGAS
  • cardinale ideal star giardinaggio 300x110
  • peugeot_lapelosa_agosto23_300x110

Settembre 2023
LMMGVSD
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
« Ago    

Archivio

VAI ALLE CATEGORIE

  • – Cronaca
  • – Attualità / Politica
  • – Sport
  • – Sporting Sala Consilina

ONDANEWS.IT – Testata Giornalistica Registrata

Iscrizione Reg. Stampa Tribunale Sala Consilina (SA)

Nr. 2/10 del 26.03.2010

PRESIDENTE ONORARIO: MICHELE ALBANESE;

DIRETTORE ONORARIO: TONIA CARTOLANO

DIRETTORE EDITORIALE: ROCCO COLOMBO;

DIRETTORE RESPONSABILE:

ANTONIO COLOMBO

EDITORE: ONDA NEWS SRL

P.IVA: 05757780654

ISCRIZIONE ROC:  32338

CODICE SDI: M5UXCR1

CONTATTI:  +39 3343676720

info@ondanews.it

amministrazione@ondanews.it

ondanews-srlpec@pec.it

Il presente sito, i suoi contenuti, testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono coperti da copyright e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore e dalla Normativa a Tutela dei Marchi e dal Codice di Proprietà Industriale.

La redazione di ondanews.it è dotata di polizza assicurativa con UnipolSai, numero polizza 1/39359/99/178061324 agenzia di Polla (SA), a Copertura della Responsabilità Civile, Tutela legale, Protezione del reddito, Protezione dei Beni, Protezione Digitale, derivante dall’esercizio della professione

Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo il banner, acconsenti all’uso dei cookie. Ok Leggi
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA