L’autovelox di Agropoli continua a far parlare di sè. L’avvocato Giuseppe Russo dell’associazione Noi consumatori Movimento Anti Equitalia di Castellabate il sistema di rilevamento della velocità posizionato tra gli svincoli di Agropoli Nord e Agropoli Sud sarebbe stato autorizzato dal prefetto di Salerno soltanto il 4 agosto. Se quindi tutto venisse confermato le multe elevate tra il 15 luglio e il 4 agosto sarebbero nulle.

L’avvocato Russo afferma poi che “sui verbali non viene specificata la data dell’autorizzazione prefettizia né viene indicata chi sia l’ente territoriale che ha autorizzato il comune cilentano a gestire il tratto in cui è piazzato l’autovelox e quando lo abbia fatto“. Vari, quindi, i motivi per fare ricorso contro le migliaia di multe prodotte grazie all’autovelox che ha fatto registrare un record, soprattutto durante l’estate scorsa, comminando ad un solo autista 35 contravvenzioni per eccesso di velocità in pochi giorni.

Verificherò – spiega il legale – se la società che ha installato l’autovelox percepisce una percentuale sull’incasso, se così fosse tutte le multe sarebbero nulle. La Cassazione infatti in una serie di sentenze ha stabilito che le società che forniscono l’autovelox possono chiedere che gli venga riconosciuto solo il costo del noleggio, non possono percepire alcuna percentuale sulle multe comminate. E sembra che nel caso di Agropoli la società percepisca una percentuale del 29%“.

Inoltre la segnaletica che indica la presenza dell’autovelox non è a norma di legge – conclude Russo – e l’apparecchio è nascosto ed è visibile solo a pochi metri dallo stesso per la presenza di alberi e vegetazione“.

– redazione – 


 

2 Commenti

  1. Oggi 25 novembre 2014 ho ritirato una multa del 31 agosto per aver superato di 19 Km/h scalato i 5KM/h, andavo di 14 KM/h oltre il consentito, sono 30 anni che faccio questa strada è sono rimasto sbalordito nel ricevere questa multa, eppure quandoguido sono sempre attento e prudente sia nella guida che nel controllare la segnaletica stradale verticale è sinceramente non mi sembra di aver visto la segnalazione della presenza dell’autovelox, mi sembra di aver capito che è posizionato subito dopo l’uscita di Agropoli Sud, considerato che tutto agosto è stata chiusa la variante per cui venendo da Vallo ed entrando ad Agropoli sud dir. Salerno l’auto velox e installato a poco più di 200 mt. dubito che possa in duecento metri aggiungere i 100 KM/h, considerato il traffico che c’è dopo la fila di auto che si era incolonnata nel tratto pieno di curve. Comunque considerato che hanno estorto con l’inganno circa 2 milioni di euro agli automobilisti potrebbero anche aggiustarla definitivamente questa variante. Sto pensando se fare ricorso al Prefetto.

  2. Anche io ho avuto una multa il 6/09 mio cognato gia sta a 3 pagate cosa possiamo fare per saperne di piu.se l autovelox ad agropoli e legale o meno ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*