I militari del Comando Provinciale di Potenza, nell’ambito del dispositivo operativo per il contrasto alla contraffazione ed all’abusivismo commerciale, hanno sequestrato 13.295 unità di merce presumibilmente contraffatta.
I Finanzieri nel corso di una mirata attività di controllo economico del territorio hanno individuato una persona intenta a ritirare da un corriere TNT alcune voluminose scatole di cartone.
Il tempestivo intervento dei militari ha permesso di scoprire un’elevata quantità di capi di abbigliamento, accessori vari ed etichette di noti marchi dell’alta moda risultati poi contraffatti.
All’esito degli accertamenti, la merce è stata sequestrata mentre l’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Potenza per introduzione nel territorio dello Stato e commercio di prodotti contraffatti e ricettazione.
I beni sottoposti a sequestro erano destinati ad essere commercializzati principalmente nelle vie di Potenza inquinando così il tessuto economico-legale del territorio. I capi di abbigliamento e gli accessori contraffatti, confezionati presumibilmente in Paesi extraeuropei, avrebbero potuto rappresentare inoltre un pericolo per la salute dei consumatori in quanto realizzati in violazione degli standard comunitari e nazionali.