Si è conclusa con l’inaugurazione del percorso “Poesie della Pace” la due giorni della manifestazione nazionale “Terre di Mezzo: comunità e accoglienza contro lo spopolamento” organizzata dall’Associazione Nazionale Comuni Virtuosi che ha scelto Vietri di Potenza come location.
Sono stati due giorni di confronti, incontri, dialoghi, visite guidate e discussioni sulle buone pratiche amministrative e sui progetti da mettere in campo contro lo spopolamento. L’iniziativa è stata promossa con la collaborazione del Comune e della Consulta dei Giovani di Vietri. Tra gli ospiti, il poeta e paesologo Franco Arminio e Carlotta Acerbi, assessora di Spilamberto, comune del Modenese, rappresentante del direttivo nazionale dei Comuni Virtuosi. Della rete nazionale per la Basilicata ne fanno parte Vietri, Latronico e Ginestra.
Quello vietrese è entrato a farne parte grazie a una serie di iniziative originali e virtuose come la mensa a km 0, l’adozione di un cane con l’esenzione della Tari e altre misure importanti.
Per quanto riguarda il programma, ieri si è tenuto un incontro nella sala convegni, alla presenza di numerosi sindaci e amministratori. È nato un confronto dove si è discusso delle buone pratiche messe in campo dalle amministrazioni comunali, dei progetti originali, delle attività virtuose e di idee per rimediare al fenomeno dello spopolamento che attanaglia il Sud e in particolare i piccoli comuni.
Nel pomeriggio, al Convento, ospite il poeta e paesologo Franco Arminio. Oltre un’ora di monologo, applaudito e molto seguito, alternato con poesie e dialoghi con i presenti. Si è discusso sul tema “Contro lo spopolamento. Strategie per la restanza”. Il poeta, conosciuto e stimato in tutta Italia, sul tema della restanza e dei borghi stimola ed alimenta da tempo una profonda riflessione a tutto campo. Durante l’incontro anche una serie di spunti e dialoghi con il Sindaco Giordano, l’assessore Acerbi e l’onorevole Arnaldo Lomuti, presente all’iniziativa. Partecipe è stato anche il pubblico.
Stamane si è tenuta l’inaugurazione del percorso “Poesie della Pace”, in via San Francesco, nell’ambito del progetto “Percorsi DiVersi” con l’associazione Ali di Frida e con il patrocinio del Comune e le collaborazioni delle associazioni locali. Un percorso poetico preceduto dall’esibizione in piazza XXIII Novembre del coro Vox Populi e dei Black Orpheus Duo (voce recitante Isabella Urbano).
In via San Francesco presenti 17 installazioni con altrettanti poesie sui muri, tra cui anche quelle dei vietresi Franco Pantalena, Noemi Voza, Michela Russo e Franca Coppola.
Le altre poesie sono state scelte dalle associazioni Le Ali di Frida, Giacche Verdi, Protezione Civile e Vietri e la Movida.