Tra le tante notizie brutte che questi giorni ci riserva l’emergenza sanitaria dovuta ai contagi da Covid-19, una bella ed incoraggiante notizia arriva da Sant’Angelo Le Fratte. La signora Maria Chiara Manisera, ieri, ha compiuto 105 anni.

Ed anche per lei è stato un compleanno particolare. Se dal compimento dei 100 anni e fino ai 104 ha ricevuto la visita del sindaco, Michele Laurino, e di tanti familiari, questa volta il primo cittadino, che ci teneva particolarmente a farle gli auguri, ha tenuto con nonna Maria Chiara una videochiamata. Emozionata l’anziana signora, ha ricevuto e ringraziato il sindaco per gli auguri a nome di tutta la comunità.

Nella sua vita – ha dichiarato il primo cittadino – la signora Maria Chiara ne ha viste davvero di tutti i colori. Potrebbe dire che non si è sorpresa più di nulla, ha conosciuto e vissuto sulla sua pelle la tragedia delle due guerre mondiali, la privazione assoluta della libertà. Ha attraversato, insomma, tante tragedie nella vita. Eppure mai e poi mai avrebbe pensato di assistere, un giorno alla terza guerra mondiale con il Coronavirus“.

Sorridente, la signora Maria Chiara per qualche minuto si è intrattenuta nella videochiamata, senza nascondere l’emozione e trasferendo anche una carica di ottimismo, nella sua immensa dolcezza.

Lei – ha concluso Laurino – è un prezioso patrimonio di tradizioni, di valori culturali e civili che rappresentano per tutti i giovani e per tutti noi un modello di vita da seguire“.

Mangiare sano, genuino e prodotti locali uno dei segreti di una delle donne più longeve della Basilicata.

– Claudio Buono –

2 Commenti

  1. Un augurio grandissimo da un ” Lucano “di Calvello emigrato 62anni fa

  2. Carillo antonino says:

    Auguriiiiiiiii❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*