Potenzialità ed efficacia del sistema di comunicazione satellitare TooWay sono state sperimentate per una settimana in Basilicata dai Vigili del Fuoco.

I caschi rossi hanno operato su scenari di emergenza, tra cui un incidente stradale con un’auto finita senza controllo contro il muro di un edificio dove sono rimaste intrappolate diverse persone.

Il sistema “TooWay”, così come è stato spiegato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, è caratterizzato dalla capacità di trasmissione satellitare di dati tramite internet e dalla possibilità di seguire in tempo reale dal Centro operativo nazionale e da tutte le sedi dei Vigili del Fuoco l’evoluzione delle operazioni di soccorso in qualsiasi punto del territorio per un migliore coordinamento.

La settimana di esercitazioni si è conclusa a Potenza e alla fine delle prove il Direttore regionale, ingegner Emanuele Franculli, e i Comandanti provinciali di Potenza e di Matera, Romeo Panzone e Salvatore Tafaro, si sono complimentati con il direttore dell’esercitazione Stefano Maria Toma e con tutti i Vigili che hanno preso parte all’iniziativa.

– Chiara Di Miele – 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*