E’ sbarcato questo pomeriggio al porto di Marina di Camerota Hamad Bin Khalifa Al Thani, ex emiro del Qatar (dal 1995 al 2013) e padre dell’attuale emiro Tamīm bin Ḥamad Āl Thānī.

L’ex emiro solca i mari a bordo di Um Alhoul, una nave da diporto di 72 metri di lunghezza accompagnata da una flotta di altri 6 yacht. Cinque le auto di grossa cilindrata ad attenderlo al molo e un van. Hamad Bin Khalifa Al Thani è in vacanza con i suoi yacht e sta visitando anche alcune località italiane. Soltanto ieri era approdato al molo turistico della Marina di Casamicciola, nell’isola di Ischia.

Ad attenderlo al porto di Marina di Camerota gli uomini della Capitaneria di Porto e i Carabinieri della locale Stazione coordinati dalla Compagnia di Sapri, oltre agli agenti della Polizia Municipale. Tantissimi i visitatori e i residenti incuriositi dalla presenza in mare della sontuosa flotta e dallo stesso ex emiro che è sceso dalla Um Alhoul per poi fare un giro della zona in auto.

Sembrerebbe che già nella giornata di domani la flotta salperà verso nuove mete.

Nel 1996 ha finanziato con 150 milioni di dollari la costituzione dell’emittente televisiva Al Jazeera e dal 2004 la finanzia su base annua per la somma di 30 milioni di dollari. Nel 1997, sotto il suo governo, il Qaṭar diventa il secondo Paese del Golfo Persico in cui le donne hanno il diritto di voto. Nella speciale classifica di Forbes del 2008 il patrimonio di Ḥamad Bin Khalīfa Āl Thānī è stato valutato 2 miliardi di dollari. Il 25 giugno 2013 ha abdicato in favore del figlio.

Foto di Luca Formisano da Fb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.