WiFi nei piccoli comuni. Il Meetup Cinque Stelle di Agropoli chiede al Comune di aderire al bando





























Il Meetup del Movimento Cinque Stelle di Agropoli ha scritto all’Amministrazione comunale per invitare ad aderire al programma “WiFi4EU”, un progetto approvato dalla Commissione Europea al fine di promuovere le connessioni wifi gratuite per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici in tutta l’Europa.

L’iniziativa, che avrà un bilancio di 120 milioni di euro tra il 2017 e il 2019, favorirà l’installazione di dispositivi per il wifi all’avanguardia. Ai Comuni il programma WiFi4EU porterà buoni per un valore di 15mila euro per installare punti di accesso WiFi in spazi pubblici tra cui biblioteche, musei, parchi pubblici e piazze. I Comuni possono utilizzare i buoni WiFi4EU per acquistare e installare le apparecchiature WiFi (punti di accesso senza fili) in centri di aggregazione pubblica a loro scelta, mentre i costi di manutenzione della rete saranno a loro carico.

A metà maggio sarà pubblicato il primo invito e i Comuni registrati potranno presentare la domanda per un primo lotto di mille buoni WiFi4EU, di 15mila euro ciascuno.





Successivamente la Commissione annuncerà i mille Comuni che beneficeranno di finanziamenti mediante il primo invito; nei prossimi due anni saranno pubblicati altri quattro inviti WiFi4EU. Le reti finanziate mediante WiFi4EU saranno gratuite, senza pubblicità e senza raccolta di dati personali.

“Chiediamo al signor Sindaco, alla Giunta e al Presidente del Consiglio Comunale – chiede il Meetup di attivarsi quanto prima affinché si riesca ad integrare la già presente Wifi Cittadina accedendo al Programma WIFI4EU per garantire ai cittadini di Agropoli e ai visitatori di accedere gratuitamente a Internet negli spazi pubblici del nostro territorio in modo efficace e di rendere i punti presenti wifi funzionali ampliando gli HotSpot in special modo dove c’è saturazione di accessi”.

– Claudia Monaco –

























Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*