Teggiano: L’1 Marzo convegno su “Trieste1953. Gli ultimi martiri del Risorgimento”































“Trieste1953. Gli ultimi martiri del Risorgimento” è il titolo della mostra organizzata dall’Associazione “10 febbraio” che sarà inaugurata sabato 1 Marzo, alle 9.30, presso il complesso monumentale della Santissima Pietà di Teggiano, promossa dal Circolo Sociale cittadino, in collaborazione con il Comune, l’Istituto di Istruzione Superiore “Pomponio Leto” e il Parco Letterario del Vallo di Diano.
L’inaugurazione sarà preceduta da un convegno dal titolo: “Teggiano, un secolo di storia italiana da Giovanni Matina a Giuseppe Morello”.
La mostra, proveniente dalla Camera dei Deputati, aperta fino al 6 marzo, intende mantenere viva la memoria di un pezzo di storia che seppur recente è ancora poco conosciuto.  Il convegno percorrerà le radici dell’identità nazionale dall’epopea risorgimentale, attraverso la figura del “mazziniano impenitente” Giovanni Matina, fino alla restituzione di Trieste all’Italia, rievocando Giuseppe Morello, vittima delle foibe istriane. Insieme agli storici, sarà presente la signora Gabriella Macini, testimone della vicenda delle foibe.

– redazione –


 

































Comments are closed.