Teggiano: Corso di aggiornamento sulla Dislessia all’Istituto d’Istruzione “P.Leto”

































Si è tenuto mercoledì 12 marzo, nella Biblioteca dell’Istituto d’Istruzione Superiore “P.Leto” di Teggiano, il secondo incontro sul tema “Disagio, Difficoltà, Disturbi specifici dell’Apprendimento”, con la partecipazione della Professoressa Francesca Antonella Amodio, Psicoterapeuta, che ha incontrato dalle ore 10,00 alle ore 11,30, tutti gli studenti delle classi terze dell’Istituto, e dalle ore 11,30 alle ore 13,00, gli studenti delle classi quarte. Nel pomeriggio, dalle ore 15,00 alle ore18,00, l’incontro ha coinvolto i docenti dell’Istituto e tanti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado sia del Vallo di Diano che di Salerno e di Napoli, venuti appositamente per ascoltare la Dott.ssa Antonella Amodio,  Formatrice Nazionale DSA, autrice de ‘Il laribinto, il mio viaggio nella dislessia’ e del romanzo ‘Lo zoo del piano di sopra”.

Le parole e l’esperienza della Prof.ssa Amodio hanno coinvolto sia gli studenti che i docenti. “E’ stato un pomeriggio bellissimo riferisce la Dott.ssa Antonella Amodio – ma incontrare i ragazzi resta il mio piacere più grande; ve ne è sempre qualcuno che, mentre parlo, non mi stacca gli occhi di dosso, che beve le mie parole. Oggi ne avrei abbracciato forte più di qualcuno. So che passa, so che passa in quell’universo; riconosco in quegli occhi il sollievo di chi finalmente si sente riconosciuto e comincia così a riconoscersi, è come essere finalmente tornati a casa. Conosco quella sensazione, è stata la mia, tanti anni fa durante la prima conferenza sui DSA che ascoltai, non ero un marziano e qualcuno mi mostrava finalmente chi ero, come procedeva il mio pensiero. E poi le ragazze, tante, più audaci, mi si stringono intorno ogni volta che termino, non mi lasciano andar via con i loro abbracci, i loro baci, nulla potrebbe ripagarmi di più.”

Alla Dott.ssa Amodio è stata consegnata, a nome di tutti, Dirigente, docenti ed alunni,  una maschera realizzata dagli studenti del Liceo Artistico. Il Dirigente Scolastico, Prof. Rocco Colombo, ha rivolto sia alla Dott.ssa Amodio che alla Dott.ssa Caterina D’Errico, referente dell’Associazione Dislessia Campania,  parole di grande  stima ed ha ricordato che al “Pomponio Leto” di Teggiano è stato  affidato, in seguito alla firma del protocollo d’intesa tra l’istituto superiore di Teggiano e  l’Associazione “D.S.A. – Dislessia, un limite da superare”, il ruolo di scuola-pilota nel Vallo di Diano nella individuazione dei Disturbi specifici dell’apprendimento.






– Paola Testaferrata –


 





























Comments are closed.