Studente del “Pomponio Leto” di Teggiano trionfa alle semifinali dei Giochi Matematici a Potenza Giuseppe Di Blasio, giovane di Pertosa, parteciperà alle finali all'Università "Bocconi" di Milano





































Giuseppe Di Blasio, studente di Pertosa, frequentante il quinto anno del Liceo delle Scienze Applicate presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Pomponio Leto” di Teggiano si classifica al primo posto alle semifinali dei Giochi Internazionali di Matematica, ottenendo il diritto di partecipare alle finali che si svolgeranno nel mese di maggio presso l’Università “Bocconi” di Milano.

Circa 300 sono stati gli studenti del Meridione d’Italia che hanno preso parte alle semifinali, accolti da un team di docenti e studenti coordinati dalla professoressa Vita Leonessa, del Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia dell’Università della Basilicata.

Accompagnati dai docenti di Matematica Roberto Manzolillo e Angela Bevilacqua, alle semifinali svoltesi presso l’Università di Potenza hanno partecipato venti studenti del “Pomponio Leto” e non è escluso che alcuni di essi possano aver maturato il diritto di accedere alle finali di Milano.







Ottimo il risultato raggiunto anche dall’Istituto Superiore “Sacco” di Sant’Arsenio che ha piazzato al primo ed al terzo posto due studenti nella categoria L1, Biagio Tropiano e Lezziero Greco.

– redazione –

 

 

pomponio-leto-giochi-matematici-potenza-1 classifica-giochi-matematici-potenza































2 Commenti

  1. Vita Leonessa says:

    Ancora complimenti a tutti i partecipanti! Ci tengo a precisare che l’ Università degli Studi della Basilicata ospita solo una delle tante semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici (sono oltre 100 sparse su territorio nazionale e non solo), e che non siamo assolutamente l’ unica semifinale del meridione. Inoltre abbiamo avuto circa 700 concorrenti di cui alcuni provenivano dalle scuole nominate in questo articolo, pochi altri da scuole della provincia di Matera, e tutto il resto da istituti di Potenza e provincia.

  2. Complimenti Giuseppe, a te e alla tua bella famiglia!!! Conservo di te il ricordo di un alunno modello e dalle straordinarie capacità ! Con affetto, la tua maestra Angela …

Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*