Strategia Aree Interne. Raffaele Accetta incontra il Ministro per il Sud Barbara Lezzi "Ho invitato il Ministro a venire nel Vallo di Diano. La nostra Comunità Montana crede nella strategia"





































 

Un confronto costruttivo e particolarmente soddisfacente quello tenutosi questa mattina a Roma, presso Palazzo Chigi, tra il Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Raffaele Accetta, e il ministro per il Sud, Barbara Lezzi. L’incontro è stata l’occasione per il neo ministro di incontrare i referenti delle aree interne che hanno già approvato la strategia e fare il punto della situazione a livello nazionale tra tutte le aree che si sono avviate verso la fase dell’attuazione, proprio come quella di cui ha competenza l’Ente montano valdianese.

Il primo confronto odierno, convocato dalla Lezzi, è servito a sentire le diverse aree, diversificate tra loro, vista la presenza di alcune che vivono una fase più prossima all’attuazione e di altre che sono ancora in una fase iniziale. “Il ministro – ha spiegato il Presidente Accetta – è stato molto attento nell’ascoltare le nostre esperienze. Abbiamo anche rappresentato le criticità che abbiamo avuto in questi quattro anni, soprattutto legate alle lungaggini. Un aspetto evidenziato da tutti i presenti“.







Si pone, dunque, l’esigenza di accelerare i tempi. “Una volta sottoscritto l’Accordo Quadro di Programma – spiega Accetta – è ovvio che non si potrà assolutamente perdere altro tempo, trovandoci nella fase di attuazione. Abbiamo notato da parte del ministro Lezzi tanta disponibilità e attenzione“.

Il ministro per il Sud, inoltre, durante l’incontro ha assunto un particolare impegno con il Presidente della Comunità Montana. “Ho lanciato l’invito a venire nel Vallo di Diano – racconta Accetta – per visitarci e rendersi conto che la nostra è un’area che crede in questa strategia e non deve assolutamente perdere fiducia perchè è ovvio che se saremo sostenuti dal Ministero e dalla Regione allora possiamo abbreviare i tempi e dare attuazione concreta alla strategia“.

A rappresentare le aree interne della Campania, oltre al Presidente Accetta, anche Ciriaco De Mita.

– Chiara Di Miele –

 

 

 

































Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*