“Stop ad ansia e stress”. Alla Farmacia Di Muria di Padula il nuovo supporto psicologico del biofeedback - VIDEO -





































I mille impegni quotidiani, sempre di corsa, divisi tra casa, famiglia, lavoro, genitori, portano spesso a pensare “Che stress!”. Un avvenimento spiacevole può essere fonte di stress e ansia e, nonostante a volte non si abbia nemmeno il tempo per fermarsi a riflettere sul proprio stato psico-fisico, i sintomi dell’ansia da stress sono in realtà abbastanza chiari. Essi riguardano sia il corpo sia la psiche, che costituiscono un’unità profondamente interconnessa.

L’ansia, di per sé, non è un fenomeno patologico: si tratta di un’emozione di base che comporta uno stato di attivazione dell’organismo, quando una situazione viene soggettivamente percepita come pericolosa. Spesso, però, l’ansia perde la funzione di discriminare tra situazioni pericolose e non pericolose e diventa quindi patologica: essa può complicare notevolmente la vita di una persona e renderla incapace di affrontare anche le più comuni situazioni.

La Farmacia Di Muria di Padula Scalo, in quest’ottica, ha attivato una nuova campagna di prevenzione per conoscere e combattere il livello di ansia e stress. Si tratta del biofeedback ovvero l’uso di alcuni macchinari che in genere vengono usati nelle strutture ospedaliere per monitorare la funzioni e i parametri vitali. E’ quindi un training di apprendimento per la gestione di alcune funzioni fisiologiche, che vengono misurate, addestrando i soggetti a modificare, tramite specifiche tecniche, l’attività cerebrale, la pressione sanguigna, il tono muscolare, la frequenza cardiaca ed altre funzioni somatiche che normalmente non sono sotto il controllo volontario. In questo modo, il biofeedback permette di verificare come il nostro modo di respirare, la postura o l’attività cerebrale influenzino il benessere. Lo scopo di questa tecnica è di rendere le persone consapevoli di questa relazione e di permettere loro di modificare volontariamente il proprio comportamento.







Con il supporto della dottoressa Iannone, psicoterapeuta, la Farmacia Di Muria vuole offrire alla propria clientela la possibilità di valutare questa metodica: ogni martedì di marzo e, successivamente, ogni primo martedì del mese, sarà possibile prenotarsi al costo di 20 euro ad una prima visita di valutazione. Per info e prenotazioni è possibile contattare lo 0975/74587.

Ai nostri microfoni, il dottore Alberto Di Muria ha spiegato nello specifico la nuova campagna di prevenzione.

– Claudia Monaco –


– messaggio pubblicitario con finalità promozionale –

































Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*