“Scopo della logistica è la soddisfazione del cliente”. Intervista a Gianluca Spinillo della DFL Lamura































Da anni l’azienda DFL Lamura di Sala Consilina è leader nel Vallo di Diano nel settore della vendita di articoli di ferramenta, materiali edili ed affini. L’eccellente organizzazione aziendale ha permesso di raggiungere traguardi importanti e di affermarsi al di fuori della Campania, raggiungendo gran parte del Centro e del Sud Italia. Ondanews ha intervistato Gianluca Spinillo, responsabile della logistica.

  • Gianluca, qual è il tuo ruolo all’interno di DFL e da quanto tempo hai cominciato la tua avventura nel mondo della distribuzione?

Sono il responsabile della logistica e la mia avventura nel mondo della distribuzione è incominciata oltre 12 anni fa. La mia è una figura professionale molto importante che si occupa della gestione delle merci in uscita della DFL. Dal punto di vista operativo supervisiono l’organizzazione del sistema informatizzato degli ordini e dello stoccaggio ad opera dei magazzinieri; preparo tutta la documentazione necessaria al trasporto, controllo la corrispondenza dei carichi con il tipo di spedizione assegnata e infine registro e contabilizzo i dati della spedizione. Tutto questo con la stretta collaborazione dei miei colleghi Carmine, Dario e Domenico.

  • Tanti anni con la stessa azienda formano molto una persona. Quali influenze ha avuto DFL sulla tua vita personale?

Il mio percorso lavorativo ad oggi è notevolmente cambiato, sono cresciuto molto, sia dal punto di vista professionale che umano. Affronto le mie giornate lavorative con molta serietà, determinazione e la giusta grinta. La mia esperienza con DFL è iniziata nell’anno 2006, in questi 12 anni sono cambiate tante cose. Nel nostro ufficio si lavorava solo con il cartaceo, si stampava l’ordine per poi consegnarlo al magazziniere dove quest’ultimo lo preparava e lo riscontrava. Successivamente si consegnavano i colli al corriere, si stampavano le fatture e tutto finiva lì. Oggi il nostro punto di forza è il web con una forza vendita di circa 40 agenti presenti su tutto il Centro-Sud Italia (isole comprese). Gestiamo mediamente 240/300 ordini giornalieri, con 1.200.000 righe d’ordine annuo evase, con la collaborazione di corrieri nazionali e regionali, riuscendo a consegnare mediamente nell’arco delle 24/36h.






  • Una parte importante del tuo lavoro è quella di mantenere i tuoi clienti soddisfatti. Cosa credi sia indispensabile per raggiungere questo obiettivo?

Lo scopo del sistema logistico in uscita è quello di garantire in pieno la soddisfazione del cliente finale, rispondendo a tutte le sue necessità. Basandomi sulla mia esperienza, sento di poter affermare che, per mantenere il cliente soddisfatto, è di fondamentale importanza offrire la certezza della disponibilità dei prodotti, accorciare al minimo i tempi di consegna e, in generale, essere affidabili a 360 gradi.

– redazione –





























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