San Pietro al Tanagro: Ieri l’incontro –dibattito su “ Le Unioni dei Comuni Montani” – VIDEO –





























“Le Unioni dei Comuni Montani – superamento delle Comunità Montane e prospettiva di gestione del territorio”, è stato questo il tema al centro del dibattito pubblico di cui si è discusso, nel tardo pomeriggio di ieri, presso il salone conferenze della Casa Municipale di San Pietro al Tanagro.
All’incontro, promosso da “Progetto San Pietro – Destinazione Vallo”, erano presenti, oltre ad alcuni sindaci ed autorità politiche e istituzionali del comprensorio valdianese,  l’On. Giovanni Baldi, della Commissione attività produttive, l’On. Pietro Foglia, della Commissione agricoltura, l’On. Donato Pica, della Commissione prevenzione mobbing, il Presidente della Comunità Montana “Vallo di Diano” Raffaele Accetta, Giovanni Graziano, del Gruppo “San Pietro Futura” ed il sindaco di San Pietro al Tanagro Domenico Quranta, che ha moderato il dibattito.
“Con la proposta di legge relativa al riordino delle Comunità Montane in Unione dei Comuni Montani – fortemente voluta dall’on. Foglia e dall’on. Pica – gli enti locali diventano protagonisti dello sviluppo del proprio territorio. Ad essi, infatti, sono riconosciuti le funzioni associate di cui all’art. 21 comma 3, della L 43/2000 e tra queste, in particolare, quelle pertinenti alla viabilità e i trasporti ed alla gestione dei territorio, dell’ambiente, del settore sociale e della polizia locale”, con questa premessa, all’incontro di ieri, l’on. Pietro Foglia, afferma l’importanza del Testo Unico riguardante proprio tale riforma.

– Giovanna Quagliano – 


 






























Comments are closed.