Rinvenuto giacimento fossilifero a Buonabitacolo. Il Comune interpella l’Università di Salerno































Con una delibera di Giunta l’Amministrazione comunale di Buonabitacolo, guidata dal sindaco Giancarlo Guercio, ha deciso di incaricare l’Università degli Studi di Salerno e il professor Domenico Guida della consulenza scientifica di un giacimento fossilifero ritrovato da poco sul territorio.

Come si legge in un comunicato del prof. Guida “il giacimento fossilifero preso in oggetto presenta caratteri di unicità dal punto di vista scientifico, singolarità dal punto di vista geologico e importanza internazionale dal punto di vista della geodiversità. Si ritiene opportuno avviare attività di studio del geosito e di quelli presenti al fine di opportune azioni di valorizzazione, fruizione e protezione”.

L’intento dell’Amministrazione comunale è quello di valorizzare il patrimonio naturale mettendo a disposizione i siti al fine di promuovere non solo gli interessi della comunità scientifica nazionale e internazionale ma di valorizzare anche una zona di Buonabitacolo ricca di vegetazione, faunistica e paesaggistica.






Dalla conoscenza delle peculiarità geologiche sarà anche possibile elaborare una carta geologica – ambientale mirata a mostrare attraverso percorsi escursionistici quei luoghi che risultano particolarmente rilevanti per la conoscenza del territorio comunale.

– Annamaria Lotierzo – 





























Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*