Prestazioni da record per il nuotatore Domenico Acerenza di Sasso di Castalda agli Europei di Glasgow Il 23enne conquista il quarto posto nella finale dei 1500 metri

































Bilancio più che positivo per Domenico Acerenza all’Europeo di Nuoto tenutosi in Scozia a Glasgow. Il giovane nuotatore di Sasso di Castalda, al suo esordio assoluto, è sceso in vasca per le gare dei 400, 800 e 1500 metri. E tra le sue prestazioni, ha brillato su tutte nella finale dei 1500 metri, dove si è piazzato al quarto posto.

Acerenza ha dimostrato il suo grande valore con prestazioni da applausi. “Sono contento di questo mio primo Europeo, due record personali e due finali conquistate. Un grazie speciale a tutte le persone che mi hanno supportato. La strada è quella giusta: testa bassa e pedalare“, ha sottolineato il nuotatore.






L’Europeo era iniziato con un po’ di sfortuna, nella gara dei 400 metri. Poi subito la ripresa, alla grande, nei 1500 metri, con il quarto posto in finale, che lo ha consacrato tra le giovani promesse del nuoto italiano. Acerenza ci ha provato anche per la gara degli 800 metri. Prima la qualificazione con il sesto tempo, dove il nuotatore sassese è risultato essere primo in batteria fino ai 350 metri. Poi il sesto posto nella finale, vinta dall’ucraino Mykhaylo Romanchuk, argento per Gregorio Paltrinieri, compagno di Acerenza, e bronzo al tedesco FlorianWellbrock.

Insieme a lui ha gioito la comunità lucana e quella sassese, che nella finale di martedì degli 800 metri, ha seguito il suo beniamino dal maxi schermo installato in piazza nel giorno del suo onomastico. Il suo primo Europeo, nelle vasche del Tollcross International Swimming Centre, si chiude con un bilancio più che positivo. Adesso per il nuotatore del Circolo Canottieri Napoli qualche giorno di meritato relax. Per poi riprendere e puntare a nuovi obiettivi.

– Claudio Buono –

acerenza europei nuoto 2018 1 acerenza europei nuoto 2018 2





























Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*