Polla: al Multisala Family Center la proiezione del film “Calibro10-Decalogo criminale”





























film calibro 10Si terrà giovedì 5 aprile, la proiezione del film “Calibro10-Decalogo criminale” dell’Aurelia Film Production Company al Multisala Family Center di Polla, con una breve presentazione del produttore. I “diritti e doveri” del buon mafioso, sono diventati un film per il cinema.

Nel 2007 viene arrestato il boss di Cosa Nostra Salvatore Lo Piccolo, alias Il Barone, Nella sua macchina da scrivere viene trovato il “pizzino” dove erano dettate le regole per poter far parte di Cosa Nostra.

Scritto a macchina in caratteri tutti maiuscoli, ha addirittura un titolo che ricorda la Costituzione: “Diritti e doveri“. Seguono i 10 comandamenti che l’affiliato di Cosa Nostra non può mai trasgredire.







Il regista Massimo Ivan Falsetta ha scritto la storia in vena ironica. Alla profonda e radicata “vis comica” affianca un’oggettiva e spesso crudele “vis polemica”, così che ci si avvicini alle tematiche dolorose mantenendo comunque un approccio ironico, che rende il tutto apparentemente più accessibile e leggero.

Il film non vuole essere un elogio cinematografico alla mafia, ma un pulp all’italiana che trasforma i “picciotti” in criminali e Cosa Nostra nell’Organizzazione: non quindi la solita contrapposizione Stato-Mafia ma, per questa volta, la storia si svolge da un unico punto di vista, quello “interno”.

Da un secondo “pizzino” ritrovato sempre nel covo, il film prende spunto per mostrare i ruoli dei personaggi principali ed i rapporti che intercorrono fra di loro: il Capo che detta legge, il Sottocapo Paradais con sua moglie Nina, e tra i soldati, il giovane Biancosarti.

L’intreccio del racconto prende vita quando il giovane soldato tenta la scalata al potere. Nel cast, tra gli altri, gli attori Franco Nero, Maurizio D’Agostino, Roberto Calabrese, Matteo Pianezzi, Alessia Annesi.

Il film vanta già premi internazionali quali l’Hollywood International Moving Pictures Film Festival 2016, il Madrid International Film Festival, e il Silver Award al Los Angeles Film Review Indipendent Film Awards 2017.

– Maria De Paola –

 

 

 

 



























Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*