Polla: domani la presentazione del libro “Sicignano-Lagonegro, Storia di una Ferrovia”





























Presentazione libro a Polla Sicignano-LagonegroE’ prevista per domani, martedì 30 gennaio, presso il Centro sociale “Don Bosco” a Polla, la presentazione del libro di Salvatore Passavanti intitolato “Sicignano-Lagonegro, storia di una ferrovia” a cura di Giuseppe Manzione.

Il volume, che tratta della storia della ferrovia nel Vallo di Diano, propone un percorso tra immagini e documenti per ricostruire i tanti anni di vita della linea ferrata. Il testo coniuga l’indagine storica con l’attualità e riporta alla luce gli anni in cui il treno era il mezzo principale per gli spostamenti di cose e persone.

Dopo la sospensione della tratta Sicignano-Lagonegro, avvenuta nel 1987, il treno è considerato un “ramo secco” ed ha perso la sua funzione, sostituito da mezzi di trasporto su gomma.





Interverranno per i saluti Rocco Giuliano, sindaco del Comune di Polla, Angela Sepe, dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo “E. De Amicis” di Polla, l’imprenditore Carmine Sabatella e il Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese.

Relatore dell’incontro sarà il professor Giuseppe Manzione.

Seguiranno gli interventi di Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Raffaele Accetta, Presidente della Comunità Montana, Giuseppe Curcio, consigliere comunale di Polla con delega ai Trasporti e Rocco Panetta, Presidente dell’Associazione “Ferrovia Sicignano-Lagonegro”.

Le conclusioni saranno invece affidate a Luca Passavanti.

– Maria De Paola –

 



























Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*