Polla: Domani appuntamento con la Musica con “Arie e danze nella Valle”



















Appuntamento con la grande Musica, domani, a Polla, alla Libreria “Ex Libris Cafè”. Alle ore 19.00, infatti, si terrà l’incontro “Arie e danze nella Valle – musiche dagli archivi storici del Vallo di Diano” con la presentazione dei cd “Ariantiche”, “Musiche nei salotti del Vallo di Diano” e “Suoni da una terra antica”, frutto del lavoro di ricerca sugli archivi musicali del Vallo Di Diano compiuto dai maestri Antonio Cimino e Francesco Langone. I cd sono stati pubblicati dal Centro Studi Musicali del Vallo di Diano.

Nel Vallo di Diano sono presenti due importanti fondi musicali, uno a Teggiano, presso il trecentesco palazzo Carrano e l’altro a San Rufo, presso la famiglia De Vita. I manoscritti dell’archivio Carrano sono datati alla fine del Settecento e contengono una sessantina di danze e sei tempi di sonata per solista e basso numerato. L’autore è anonimo, presumibilmente un compositore e/o maestro di corte chiamato a Teggiano ad istruire i rampolli della famiglia o magari un Carrano stesso che si dilettava in musica.

Le danze sono in uno stile che fonde il classico e il popolare con il riferimento ad analoghe forme in voga all’epoca mentre i tempi di sonata ricalcano gli schemi canonici della sonata barocca.






– redazione –


 























Comments are closed.