Pertosa: Bambini a scuola di sicurezza



















Un incontro sulla sicurezza nelle scuole, partendo dalle tecniche di evacuazione e dai comportamenti da tenere in caso di calamità naturali, ha coinvolto ieri gli alunni della scuola primaria di Pertosa accompagnati dalle insegnanti e dalla responsabile di plesso Teresa Stoppiello.Una lezione che – come hanno sottolineato le insegnanti –  ha intercettato l’attenzione e la curiosità dei piccoli studenti che hanno partecipato attivamente alle spiegazioni dell’ing. Di Bella e del gruppo di Protezione Civile di Teggiano e di Pertosa”. Nel corso della mattinata, infatti, gli alunni sono stati impegnati anche in un’esercitazione pratica relativa allo spegnimento delle fiamme in caso di incendio.

L’incontro è stato promosso dall’Amministrazione Comunale di  Pertosa  in collaborazione con il Dirigente Scolastico dell’Istituto  Omnicomprensivo di Polla Prof. Elio Cantelmi ed ha visto la partecipazione del  Sindaco Michele Caggiano, del consigliere delegato all’istruzione Vittorio Caggiano, del vicesindaco Domenico Barba, del consigliere delegato alla Protezione Civile Antonio Cafaro.

“La finalità dell’incontro, che si è tenuto presso la palestra della Scuola in piazza De Marco – come hanno sottolineato gli amministratori presenti – è quella di insegnare sin da piccoli il miglior modo di affrontare un’emergenza, qualunque essa sia, cercando di contenerne gli effetti e riportare la situazione in condizione di normalità, prevenire situazioni di confusione e panico, pianificare le azioni necessarie a proteggere le persone sia all’interno che all’esterno di un edificio, assicurando un’evacuazione facile, rapida e sicura. Attraverso momenti di formazione come questi, che riteniamo importantissimi, l’Amministrazione Comunale vuole offrire ai nostri ragazzi degli strumenti teorici e pratici per affrontare situazioni difficili”.






 – Francesca Caggiano –


 

























Comments are closed.