Padula: il 9 settembre il ministro dell’Ambiente Costa alla Giornata per la Custodia del Creato































Sarà celebrata a Padula, domenica 9 settembre, la Giornata per la Custodia del Creato, nell’incantevole scenario della Certosa di San Lorenzo. Il tema scelto per l’annuale appuntamento dell’Ordine Francescano Secolare della Campania e della Gioventù Francescana Campania-Basilicata è “Alla Scoperta del Creato. Per testimoniare la Speranza”, aderendo così al carisma di San Francesco e in sintonia con l’impegno pastorale annuale della Diocesi di Teggiano-Policastro, che ospiterà l’iniziativa.

La giornata di riflessione e conoscenza del territorio, cui parteciperanno i francescani della regione Campania, vedrà anche momenti di riflessione. In particolare è attesa la presenza del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, Generale dell’Arma dei Carabinieri, il cui nome è strettamente legato alla Terra dei Fuochi. Fu il Generale Costa a far luce sullo smaltimento di rifiuti tossici, nell’area tra le province di Caserta e Napoli. Coordinerà l’incontro mattutino Filomena Chiappardo, assessore alla Cultura del Comune di Padula.

Interverranno Antonio Nappi, Ministro Regionale dell’OFS della Campania, Paolo Imparato, sindaco di Padula, e don Giuseppe Radesca, Vicario Generale della Diocesi di Teggiano-Policastro, a cui è affidata la riflessione su un tema caro alla famiglia francescana, “Testimoniare la Speranza nella prospettiva della Laudato Sii”, l’Enciclica del 2015 promulgata da Papa Francesco, per la cura della casa comune.






Già nel 2013 i francescani campani, sottoscrivendo la Carta di Procida, manifestarono l’impegno a promuovere la conoscenza e tutela dei beni ambientali, diffondere la cultura del rispetto e della cura dell’ambiente, favorire la diffusione di stili di vita sobri e rispettosi degli equilibri ecologici, favorire la sottoscrizione di analoghe carte di impegno con le Amministrazioni Pubbliche e con associazioni e organizzazioni impegnate su temi ambientali e sociali.

La Giornata per la Custodia del Creato, iniziativa della Conferenza Episcopale Italiana, è promossa dall’Ordine Francescano Secolare Campania e dalla Gioventù Francescana di Campania e Basilicata, in collaborazione con la Diocesi di Teggiano-Policastro, col patrocinio del Comune di Padula.

– Chiara Di Miele –





























Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*