Montesano:l’assessore Rosanna Pepe ammessa per il secondo anno consecutivo alla Durazzano Summer School





































 

L’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Montesano Sulla Marcellana, Rosanna Pepe, per il secondo anno consecutivo è stata ammessa a partecipare alle Summer School promossa dall’Anci a Durazzano dal 30 agosto prossimo al 2 settembre.

La scuola estiva, rivolta agli amministratori comunali under 35 anni, vedrà la presenza di solo dieci partecipanti, vincitori di una borsa di studio, tra cui, appunto, la giovanissima Pepe di Montesano. Le tematiche, trattate intensivamente, alla presenza di autorevoli esperti del settore, verteranno in primis sul paesaggio come valore imprescindibile per la vita di una comunità.




Come dicono i promotori, un’esperienza dove il mondo accademico, culturale, produttivo e politico si incontra producendo sinergie e momenti di confronto tesi ad evidenziare come “il paesaggio svolga importanti funzioni di interesse generale, sul piano culturale, ecologico, ambientale e sociale e costituisca una risorsa favorevole all’attività economica, se salvaguardato, gestito e pianificato in modo adeguato. Il progetto mira ad aumentare la conoscenza dei temi paesaggisti e delle conseguenze dell’agire quotidiano, sociale, culturale, politico sul Paesaggio, inteso non più solo come semplice realtà oleografica, entità estetica ma come ‘luogo che accoglie la vita delle comunità”. Obiettivo fondamentale è far crescere e radicare nelle comunità locali una consapevolezza della complessità dei loro valori e potenzialità.

Continua l’attività di formazione degli amministratori al Comune di Montesano che più volte ha visto suoi esponenti partecipare a diverse iniziative, in particolar modo dell’Associazione Nazionale dei Comuni. Da qui, la proposta dell’Amministrazione, che verrà consegnata ai dirigenti dell’ANCI proprio a Durazzano, di ospitare nel centro storico di Montesano Sulla Marcellana, in partnership con gli Enti del territorio del Vallo di Diano, un seminario formativo di più giorni, rivolto in primis ai giovani amministratori, promosso con ANCI stesso, sulle prospettive politiche e legislative in materia di tutela ambientale a dodici anni, oramai, dal Testo Unico sull’Ambiente.

– Paola Federico –





























Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*