Montesano sulla Marcellana: domani la presentazione del libro “La Guerra Dimenticata” di Giuseppe Russo































Si terrà domani, sabato 17 marzo, a Montesano sulla Marcellana, organizzato dal Museo Civico Etnoantropologico, il doppio appuntamento con la presentazione del libro “La Guerra Dimenticata“, ultimo lavoro del ricercatore indipendente Giuseppe Russo.

Una storia che narra dei tremendi eventi bellici che coinvolsero i beni culturali, le tradizioni e le popolazioni della Campania. L’autore sarà ospite in mattinata all’Istituto d’Istruzione Superiore per il Turismo della frazione Scalo e alle ore 17 a Palazzo Gerbasio, nel capoluogo.

Tele, colori, stadi, caffè storici, industrie, botteghe, paesaggi, chiese, Madonne, Santi, teatri, regge e beni culturali distrutti, deturpati, trafugati e violentati dai bombardamenti, dalle ritorsioni naziste e dall’occupazione angloamericana, sono solo alcuni degli episodi raccontati da Russo. Dalla “Guerra dei Coppini” alla distruzione della basilica di Santa Chiara a Napoli, passando per l’annientamento del Caffè Vacca, dove si giravano i primi film muti, o al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere dove arrivarono i migliori jazzisti americani per intrattenere le truppe d’occupazione alleate, fino alla segretissima battaglia per salvare tele, sculture e gioielli dal saccheggio dei nazisti in ritirata.





L’autore, che ha ufficializzato pochi giorni fa, durante un importante seminario tenutosi presso il Quartier Generale Italiano nel Comando Nato di Napoli (Giugliano-Lago Patria),  la scoperta di un’importante rivista con la mappatura dei locali di ritrovo angloamericani in tutta la città di Caserta, parlerà di ciò che realmente accadde sui territori locali e, come novità, dell’avvio del grande fenomeno del turismo militare di massa, che vide protagonista la Campania tra la fine del 1943 fino a tutto il 1945.

All’incontro, prenderanno parte, tra gli altri, l’autore Giuseppe Russo, il sindaco di Montesano Giuseppe Rinaldi e la consigliera delegata al Turismo Michelina De Paolo.

– Claudia Monaco –





























Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*