Montesano abbraccia il concetto di smart city. In arrivo lampioni a led con videocamera e wifi

Condividi su














Seduta di Consiglio comunale, stamane, nell’aula adunanze di Montesano sulla Marcellana.

All’ordine del giorno, l’approvazione per la concessione del servizio di gestione degli impianti di pubblica illuminazione con relativo adeguamento alla normativa vigente sull’efficienza energetica. La gestione esterna permetterebbe tre vantaggi: costi con un risparmio del 10%, ammodernamento del decoro urbano e un investimento di 1 milione e 300mila euro da parte della società che porterà illuminazioni a led. Un ulteriore gestione innovativa che abbraccia il concetto di smart city con lampioni moderni inclusi di videocamera, wifi incorporata, rete wireless che permette la ricarica dei telefonini e una stazione meteo.

“Con progetto un simile – ha commentato il sindaco Giuseppe Rinaldisaremmo i primi in tutta la Provincia”.






Il Consiglio ha poi approvato la variazione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2017/2019 (DUP) che prevede interventi di manutenzione tramite Piano di Sviluppo Rurale. L’intervento riguarda la riqualificazione della strada rurale del capoluogo Torre Aquara che si collega al centro storico. Favorevole anche l’opposizione consiliare “Risveglio Civico” che ha sottolineato la necessità di programmazione anche sul capitolo rifiuti.

Il Consiglio ha poi riconosciuto la legittimità di un debito fuori bilancio di circa 11mila euro dovuti a interventi urgenti sulla rete fognaria a causa di rischi igienico-sanitari e ha rimandato il punto riguardante la Salvaguardia di Bilancio.

Conclusione affidata alla delicata vicenda Terna dove il sindaco Rinaldi ha annunciato di aver affidato l’ennesimo mandato agli avvocati in merito al ridimensionamento di Terna escluso da Valutazione d’Impatto Ambientale.

– Claudia Monaco –















Un commento

  1. ……. speriamo siano Smart di Algorab P5

Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*