Michele Buonomo a Sant’Arsenio e Montesano alla “Giornata della Terra” di Legambiente Campania L'appuntamento è per domani in Piazza Domenico Pica e piazza Don Giovanni Larocca











Legambiente Campania celebrerà nel Vallo di Diano la “Giornata della Terra” in programma domani, sabato 22 aprile, con il Presidente Michele Buonomo che sarà presente a Sant’Arsenio e a Montesano Sulla Marcellana, due realtà in cui i cittadini si battono per la salvaguardia del suolo contro la realizzazione di un impianto di biometano e contro la stazione elettrica Terna.

Dalle 9.00 in Piazza Domenico Pica a Sant’Arsenio e dalle 10.00 in piazza Don Giovanni Larocca a Montesano Scalo, saranno allestiti dei gazebo per la raccolta firme per la petizione “People4Soil”, che in Italia rientra nella campagna #SALVAILSUOLO promossa da una task force di associazioni tra cui ACLI, Coldiretti, FAI, Istituto Nazionale di Urbanistica, Legambiente, LIPU, Slow Food, WWF. L’obiettivo è quello di raccogliere un milione di firme per fermare il consumo e arginare il degrado del suolo.

A Sant’Arsenio anche le scuole saranno in piazza per incontrare il Presidente di Legambiente Campania ed è previsto un flash mob in difesa del suolo e della Terra che si terrà nella rotonda della Piazza. Saranno presenti anche il Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Albruni, Tommaso Pellegrino ed il Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Raffaele Accetta.

A Montesano Scalo saranno presenti anche gli studenti dell’Istituto per il Turismo, della Scuole Medie ed Elementari di Montesano e gli alunni del Liceo Artistico “Pomponio Leto” di Teggiano, con spettacoli, striscioni ed un flash mob in difesa del suolo e della Terra. Saranno esposte anche delle illustrazioni della stazione elettrica Terna realizzate degli alunni della scuola elementare.

Il Presidente Buonomo, dopo una recente visita al “Museo del Suolo” di Pertosa gestito dalla Fondazione MIdA, è rimasto affascinato dalla struttura, unica in Italia, e ha voluto che il Museo fosse coinvolto nell’iniziativa valdianese del 22 aprile. Dunque nel corso dell’evento si terrà una presentazione del Museo del Suolo che, per l’occasione, dalle 10.00 alle 17.00 sarà visitabile gratuitamente a Pertosa.

– Chiara Di Miele –

 

 




Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*