L’ASL Salerno promuove la sicurezza alimentare sulle spiagge con la campagna “Cibo Sicuro Estate 2018”





































È partita il 13 agosto la campagna di sensibilizzazione itinerante “Cibo Sicuro Estate 2018” promossa dall’Azienda Sanitaria Locale Salernitana che farà tappa in varie località del Cilento con il fine di promuovere la salute dei lavoratori, dei consumatori e salvaguardare l’ambiente secondo le direttive fissate dai Regolamenti Europei.

L’obiettivo è quello di prevenire malattie acute, croniche e disabilità ma anche migliorare la qualità della vita grazie alle attività messe in atto dal Dipartimento di Prevenzione presente nell’Azienda Sanitaria Locale Salernitana. I controlli partono dalla produzione primaria, nelle fattorie, fino all’arrivo del cibo sulle tavole. Grazie a queste operazioni l’Italia vanta un sistema sanitario per il controllo della “sicurezza alimentare” più sicuro d’Europa.

Questa campagna pubblicitaria è stata organizzata dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Salerno per portare a conoscenza dei consumatori tutti i controlli che vengono effettuati sugli alimenti a partire dalla coltivazione fino ad arrivare alla tavola – ha dichiarato Rosa D’Alvano, responsabile della Prevenzione del distretto sanitario Sala Consilina/Sapri – Abbiamo un programma regionale nel quale vengono indicate tutte le attività mensili che andremo a fare”.





Le attività promosse dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Salerno riguardano anche gli animali.

Un controllo sullo stato di salute e sull’igiene degli animali è fondamentale per avere cibi sani e sicuri – ha affermato il dottore Nicola Cestaro, responsabile del Dipartimento di Protezione dell’ASL di Salerno nel campo veterinario – Sugli ovini e sui bovini noi facciamo centomila prelievi all’anno. Ed è grazie a queste nostre operazioni che abbiamo azzerato la brucellosi ovi-caprina e stiamo azzerando la tubercolosi caprina”.

– Maria Emilia Cobucci –

 





























Un commento

  1. Il SERVIZIO VETERINARIo di ISICUREZZA ed IGIENE degli ALIMENTI di ORIGINE ANIMALE (carni,salumi,prodotti ittici,latte,formaggi,miele,uova,..9 i tute le fase dall’allevamento allatavola, controllo questi alimenti,in TUTTE le ASL d’ Italia,compresa quella di SALERNO.Questi alimenti,di origine animale, costituiscono il 70% di TUUTI gli alimenti che consumiamo. Non si comprende perchè non li sia ricordato.

Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*