“La volontà di crescere”. A Teggiano dibattito tra attivisti politici sull’esodo giovanile





























convegno crescere insieme 2Si è tenuto ieri sera, presso il Centro Sociale “Dianum” di Teggiano, il convegno “La volontà di crescere”. Organizzato su iniziativa del giovane promotore Rocco Cimino, l’incontro nasce con la finalità di creare ponti tra le vecchie e nuove generazioni, unite per la valorizzazione del territorio.

Presenti all’incontro, il Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro S.E.Mons. Antonio De Luca, il sindaco di Teggiano Michele Di Candia, il sindaco di Sassano Tommaso Pellegrino, il sindaco di Monte San Giacomo Raffaele Accetta, il vicesindaco di Sassano Antonio D’Amato, il sindaco di Buonabitacolo Giancarlo Guercio e il parroco di San Marco di Teggiano don Vincenzo Gallo.

Durante il dibattito, moderato dal Presidente del Forum dei Giovani di Teggiano Giuseppe Manzolillo, si è discusso sul problema dell’esodo dei giovani valdianesi, che ha creato un vero e proprio spopolamento e un blocco delle risorse. Si avverte soprattutto il bisogno di promuovere nuovi progetti per i giovani, garantendo loro possibilità di realizzazione.







Il ruolo della comunità è fondamentale: il nostro vero capitale sono i giovani, che hanno bisogno di legarsi al proprio ambiente” ha affermato il sindaco Raffaele Accetta.

All’interno di un territorio come il Vallo di Diano, pieno di risorse e di bellezze naturali, la battaglia da combattere diventa anche di tipo culturale, cercando di impiegare i ragazzi nel settore della ristorazione e del turismo.

“Il nostro deve essere un impegno morale e civile: offrire opportunità alla propria realtà. Questo deve essere oggi la politica” ha puntualizzato il sindaco Tommaso Pellegrino.

Il convegno si è concluso con le relazioni del consigliere comunale di Pertosa Vito Panzella, dell’assessore comunale di Teggiano Maddalena Anna Chirico, e del giovane attivista Carmine Giovanni Rubino, che hanno sottolineato l’importanza di stabilire una sinergia nei piccoli centri del Vallo di Diano, scambiando idee e progetti.

– Justine Biancamano –

convegno crescere insieme 3 convegno crescere insieme





























3 Commenti

  1. La causa dello spopolamento sono loro! E ancora oggi vengono a proporre soluzioni? Finché resteranno al vertice delle istutuzioni locali questi personaggi produrranno solo altri danni!!! Sarebbe opportuno far emigrare loro! Abbiamo almeno la decenza di vergognarsi!!!

  2. Pasquale Lombardi says:

    Parole parole parole
    Solo parole

  3. Sono più i relatori che gli uditori….ci si chieda perchè?

Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*