La Vita in Diretta a Satriano di Lucania per i riti del suggestivo Carnevale lucano Marco Liorni: "E' uno dei Carnivali più belli d'Italia"





































Uno dei Carnevali più belli e suggestivi d’Italia”. Ha esordito così il conduttore de La Vita in Diretta, Marco Liorni, nel cedere la linea a Satriano di Lucania per la diretta di presentazione dei riti del carnevale lucano.

Nel paese dei Pietrafesa una vera e propria invasione di maschere, a partire dai “rumita”, la maschera tipica del Carnevale di Satriano presentata durante il collegamento su Rai Uno. Si tratta di una persona travestita da albero, pensata per ristabilire l’antico rapporto con la terra, come ha sottolineato Rocco Perrone, uno degli organizzatori dell’iniziativa.










Durante il collegamento sono stati presentati anche gli altri carnevali lucani, come ad esempio quelli di Lavello, Aliano e Montescaglioso.

In collegamento anche Rocco Stasi, responsabile della rete lucana dei Carnevali, e il sindaco Vincenzo Pascale, che ha invitato tutti a Satriano di Lucania per il 25 e 26 febbraio, dove ci sarà una vera e propria invasione degli uomini albero: saranno ben 131, proprio quanti sono i comuni della Basilicata, pronti a lanciare un nuovo messaggio ecologista per il rispetto dell’ambiente.

Claudio Buono

 

































Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*