La Vancanza del sorriso fa tappa a Caselle in Pittari. Il sindaco Tancredi:”Un’esperienza unica”























Anche quest’anno Caselle in Pittari ha ospitato i bambini de “La vacanza del sorriso“. L’iniziativa promossa dall’associazione “Cilento verde blu“, si pone come obiettivo quello di “alleviare” la sofferenza di questi piccoli “guerrieri”, offrendo loro una vacanza di relax ma anche di attività formative.

La prima edizione nel 2003 fu ideata da Francesco Cucco che, dopo aver vissuto tramite un familiare la realtà delle malattie oncologiche, decise di ospitare le famiglie con bambini che vivevano tale difficoltà. L’iniziativa ebbe successo, ma passarono tre anni per ripetere l’esperienza grazie alla figura di Giuseppe Damiani, particolarmente coinvolto dalla prima edizione.

La Vacanza del sorriso è giunta alla tredicesima edizione, grazie all’impegno costante e alla dedizione di Damiani, nonché alla straordinaria partecipazione e solidarietà di tutta la comunità cilentana, valdianese e alburnese. L’iniziativa è rivolta alle famiglie che diversamente non potrebbero permettersi una vacanza e quei bambini che ne possano trarre maggior giovamento a livello psicologico.







Ho fatto una promessa a cui non posso e non voglio sottrarmi. Antonio, un nostro piccolo ospite dal cuore generoso, mi chiese di fare quello che stavo facendo per lui anche altri bambini -dichiara commosso Damiani – Alla notizia della sua prematura scomparsa e con le parole della madre, che definì quella vacanza come un momento di spensieratezza, ho capito che con questa esperienza riusciamo a donare un po’ di felicità a questi bambini“.

Tutta la comunità si è messa a disposizione per offrire una cena a queste famiglie. Ad allietare la serata l’esibizione del coro della banda Giuseppe Verdi.

Per noi è un grandissimo onore ospitare queste famiglie, è davvero una bellissima esperienza, e siamo lieti, quasi pretendiamo di poter dare il nostro contributo. Provo una profonda stima ed ammirazione per Damiani e credo sia un’esperienza unica nel suo genere“, le parole del sindaco Maurizio Tancredi.

– Veronica Di Carlo –

 



























Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*