Infiorata storica di Roma in onore del Papa. Presente un gruppo di infioratori della Pro Loco di Bella





































infiorata a roma 2 Infiorata a Roma

La Pro Loco “Il Borgo” di Bella e il Comitato regionale della Pro Loco Unpli hanno rappresentato la Basilicata all’ottava edizione dell’Infiorata Storica di Roma e alla prima Infiorata delle Pro Loco d’Italia, in onore di Papa Francesco e dei Santi Pietro e Paolo, per la festa patronale.

Trenta volontari hanno raggiunto Roma per partecipare all’importante iniziativa che ha visto la realizzazione di un enorme tappeto di fiori in via della Conciliazione e in piazza Pio XII, con opere realizzate con fiori freschi, petali, foglie, trucioli e gessetti tanto da far diventare il viale una vera e propria mostra a cielo aperto, a pochi passi dalla Basilicata di San Pietro.




Sedici gruppi, per lo più Pro Loco, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato all’edizione 2018. I bellesi hanno partecipato con il gruppo degli infioratori artistici dell’oratorio “San Giovanni Bosco” di Bella, presieduto da don Ovidio Duarte.

A Roma anche il presidente dell’Unpli Basilicata, Rocco Franciosa, e il Presidente della Pro Loco di Bella, Michele Zuardi: “Siamo onorati di aver rappresentato la Basilicata – ha dichiarato – sentiamo forte il peso di questa responsabilità. Grazie alla Pro Loco di Roma, Unpli nazionale e lucana per questa possibilità. Tra di noi c’è una grandissima collaborazione, siamo tutti armati di fede e con tanta voglia di promuovere la nostra amata terra. Siamo custodi e sentinelle sul nostro territorio e salvaguardiamo le nostre tradizioni”.

Nonostante il temporale del 28 giugno, grande successo ha avuto la manifestazione in via della Conciliazione, con i volontari lucani che hanno realizzato una infiorata con il volto dei quattro Papi.

– Claudio Buono –





























Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*