Il Comune di Agropoli aderisce al Maggio dei Libri. Previsti laboratori di lettura e incontri con autori























L’Amministrazione Comunale di Agropoli, guidata dal sindaco Adamo Coppola, ha aderito al “Maggio dei Libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura, giunta alla sua ottava edizione e promossa dal Centro per il libro e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Il “Maggio dei libri” si articola in due iniziative: “La Voce dei libri” e “Incontri con l’autore”. Il primo prevede dei laboratori di lettura ad alta voce rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Il laboratorio si propone come “strumento” ludico per avvicinare i bambini al piacere della lettura, permettendo loro di scoprire l’oggetto libro, al pari del gioco, individuale o collettivo. La lettura ad alta voce offrirà loro la possibilità di crescere, emozionarsi e sognare, ascoltando e osservando le parole e le immagini di una storia che pian piano si sviluppa, unendo così il lettore e il bambino in un comune mondo immaginario.

I laboratori di lettura avranno luogo ogni sabato del mese di maggio presso la Sala Lettura della biblioteca nel Palazzo Civico delle Arti.






Gli “Incontri con l’autore” sono invece un ciclo di eventi letterari con autori del mondo della cultura che presentano le loro opere letterarie in incontri-dibattiti dando vita a una vera e propria manifestazione letteraria.

Grazie alle tante iniziative portate avanti negli ultimi anni – spiegano il sindaco Adamo Coppola e il Presidente della Commissione Cultura Franco Crispino – tra le quali il ‘Settembre culturale’, la nostra Città può fregiarsi dei titoli di ‘Città che legge‘ e ‘Città del libro‘. Agropoli sta diventando sempre più sinonimo di sapere e cultura. Ogni evento che si muove in questa direzione sarà da noi sempre sposato e promosso”.

Il primo dei vari incontri si terrà giovedì 3 maggio, alle ore 18, nel corso del quale interverranno il sindaco Adamo Coppola, Francesco Crispino, Presidente della Commissione Cultura e Luciana Capo, Presidente della Fidapa della Sezione di Agropoli.

– Miriam Mangieri –



























Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*