Il 7 settembre ad Agropoli “Social beach day”, giornata all’insegna dell’integrazione e socializzazione























Immagine di repertorio

E’ in programma venerdì 7 settembre, alle ore 10.00, presso il lido “Il Raggio verde” ad Agropoli, una giornata all’insegna dell’integrazione e socializzazione.

Saranno presenti il sindaco Adamo Coppola, Vanna D’Arienzo, consigliere delegato alle Politiche sociali, e gli altri componenti dell’Amministrazione comunale. Sarà occasione per fare un bilancio del primo anno di “Spiaggia sociale”, attivata per la prima volta ad Agropoli.







Quest’anno – spiega il sindaco Adamo Coppola – è stato dato avvio ad un progetto sperimentale di ‘lido accessibile comunale‘, presso lo stabilimento balneare “Il Raggio verde”. Le persone che vivono una disabilità hanno avuto occasione di usufruire di una spiaggia accessibile, comoda, confortevole e soprattutto gratuita. La gioia, l’entusiasmo e l’apprezzamento anche dei familiari, sono stati per noi il risultato più importante“.

Il riscontro delle persone – sottolinea Vanna D’Arienzo – ci ha testimoniato che abbiamo fatto la scelta giusta. Abbiamo dato modo di poter godere del mare e del sole in un’atmosfera tranquilla, senza ostacoli e senza ghettizzazione, infatti il lido sociale è un lido di integrazione con minori ospiti di strutture educative. E’ stato per i nostri utenti un regalo grande“.

Il 7 settembre sarà una grande festa dedicata all’inclusione sociale. Protagonisti dell’iniziativa saranno i ragazzi “speciali”, i bimbi ospiti di strutture educative e le associazioni di volontariato sociale del territorio. Il tutto nasce su iniziativa del sindaco e dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune, impegnati in una proficua cultura di integrazione e sensibilizzazione sulle tematiche del rispetto degli altri e di tutte le diversità.

– Paola Federico –



























Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*