I parlamentari salernitani Andrea Cioffi e Angelo Tofalo nominati Sottosegretari da Conte























Sono 45 le nomine decise dal Consiglio dei ministri per i viceministri e i sottosegretari di Stato. I primi sono 6, mentre 39 sono i sottosegretari, tra cui figurano anche i nomi di due parlamentari salernitani. Si tratta del senatore Andrea Cioffi e del deputato Angelo Tofalo, entrambi appartenenti al Movimento 5 Stelle. Tra i Sottosegretari campani ci sono anche Carlo Sibilia agli Interni e Salvatore Micillo all’Ambiente. Anche questi ultimi due militano tra le fila del movimento che fa capo a Beppe Grillo.

25 sono le cariche attribuite ai parlamentari del M5S, mentre 20 vanno alla Lega di Matteo Salvini. “Non abbiamo parlato di deleghe, le faremo in settimana, entro giovedì” ha annunciato il ministro dei rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro al termine del Consiglio dei ministri, aggiungendo che la cerimonia di giuramento è prevista per oggi alle 13 a Palazzo Chigi.

Cioffi, ingegnere di Salerno già alla sua seconda legislatura nel Senato della Repubblica, ricoprirà il ruolo di Sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico, mentre Tofalo, alla seconda esperienza alla Camera dei Deputati, sarà Sottosegretario di Stato alla Difesa. Il primo, particolarmente attivo in una serie di battaglie a tutela dell’ambiente, è stato anche volontario di Emergency oltre che consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno fino al 2002.







Tofalo, invece, originario di Pellezzano, lo scorso 4 marzo è stato rieletto alla Camera dei Deputati come capolista della quota plurinominale nel collegio di Salerno. Anche lui ingegnere come Cioffi, nella scorsa legislatura è stato membro dell’VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici alla Camera dei Deputati, del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica e della IV Commissione Difesa presso la Camera dei Deputati.

– Chiara Di Miele –

















Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*