I Dirigenti scolastici si incontrano per discutere sulla sicurezza Il presidente di SOLO DIRIGENTI, Alessandro Turchi: "Finalmente si comincia a fare sul serio”



























Finalmente si comincia a fare sul serio”. Questo il commento di Alessandro Turchi, presidente di SOLO DIRIGENTI, al termine dell’incontro di ieri sulla sicurezza.

Alla presenza di un magistrato, Bruno De Filippis, di un tecnico, l’Ing. Rossella Del Regno, di un politico, l’on.Tino Iannuzzi, i dirigenti hanno provato a sviscerare da tutti i punti di vista la problematica sicurezza, che è la priorità dell’Associazione, prima ancora della perequazione con il resto della Pubblica Amministrazione, che pure è uno dei punti nodali del programma di SOLO DIRIGENTI.

Non è ammissibile – conferma Alessandro Turchi – che un dirigente debba avere tutte le responsabilità di un datore di lavoro, senza avere il minimo controllo sulle variabili, senza poter avere il potere di spesa e di intervento sulle strutture. Le province, da anni esautorate e svilite sia sotto il profilo del potere di spesa che sotto quello della gestione concreta delle infrastrutture, ma anche tanti comuni, non sono in grado di fare manutenzione, non sono in grado di intervenire. E però questa situazione si riflette sulle responsabilità dei dirigenti scolastici, anello finale di una catena di responsabilità che ci vedono impotenti. L’unica via che rimane, anche dopo aver ascoltato gli autorevoli interventi del convegno, è quella della modifica per via legislativa delle norme, in particolare la legge 81, l’articolo 18. Su questo lavoreremo nelle prossime settimane come SOLO DIRIGENTI”.






– redazione –



























Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*